Rotolo alla nutella – ricetta INFALLIBILE!

rotolo alla nutella
Il rotolo alla nutella è un dolce delizioso e rapidissimo da preparare: richiede infatti soli 7 minuti di cottura.

Tuttavia per realizzarlo ci vuole una certa dose di manualità e, per tale motivo, vi ho messo anche il procedimento, con le fotografie dei vari passaggi, per spiegare al meglio le modalità di preparazione e consentirvi di ottenere un perfetto rotolo alla nutella.

La base del rotolo è una pasta biscotto che si presta bene anche ad essere farcita con marmellata o panna o crema al latte, ma a mio avviso, con la nutella resta insuperabile! Per la ricetta ringrazio Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, mia musa ispiratrice in moltissime occasioni.

Al fondo dell’articolo troverete anche la video ricetta, utilissima soprattutto quando realizzerete il rotolo alla nutella per la prima volta.

Ingredienti rotolo alla nutella:

– 5 uova intere

– 140 grammi di zucchero semolato più il necessario per spolverizzare

– 100 grammi di farina 00

– mezza bacca di vaniglia (opzionale)

– 300 grammi di nutella

Preparazione rotolo alla nutella:

Iniziare separando i tuorli dagli albumi. Nella planetaria o con le fruste elettriche montare i tuorli, i semi della vaniglia e lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Montare gli albumi ed incorporarli all’altro impasto, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, prestando molta attenzione a non smontarli.

Unire la farina setacciata e mescolare per amalgamarla al resto dell’impasto.

Stendere l’impasto sulla teglia ricoperta da carta da forno e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Io ho usato una teglia rettangolare di circa 37 cm per 40 cm.

Infornare a 220 gradi (statico) per 7 minuti. Estrarre la pasta biscotto dalla teglia e appoggiarla con la carta forno sul tavolo: cospargere la superficie con zucchero semolato e avvolgere la pasta biscotto con la pellicola alimentare. Ciò serve per trattenere l’umidità all’interno e rendere la pasta biscotto elastica e molto lavorabile.

 

Far raffreddare; poi togliere la pellicola e stendere uno strato abbondante di nutella sulla superficie della pasta biscotto. Per facilitare l’operazione, vi consiglio di scaldare la nutella a bagnomaria.

Arrotolare la pasta biscotto su se stessa e avvolgerla nella carta forno.

 

Avvolgerla ulteriormente nella pellicola per mantenere la forma del rotolo e riporre in frigorifero a rassodare per circa 2 ore. Tagliare a fette spesse circa 1 centimetro e servire.

Ecco, come promesso, la video ricetta.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

8 Risposte a “Rotolo alla nutella – ricetta INFALLIBILE!”

  1. Il rotolo alla nutella è un dolce che ho sempre mangiato alle feste e che i miei figli chiedevano di fargli ma pensavo fosse complicato. Grazie ai tuoi suggerimenti è stato facile realizzarlo e un successone. Ora proverò anche quello al cioccolato

    1. Questo week dovrei provare a fare il rotolo al cacao con crema di latte…che secondo me e’ ancora piu buono di quello cpn crema al cioccolato bianco, e anche piu leggero!

    1. Ciao, no non si scioglie. E poi tieni conto che la pasta biscotto e’ sottile e impiega pochissimo tempo a raffreddare.
      Tra la pasta biscotto e la pellicola si formera’ umidita’, anche molte gocce di umidita’: e’ giusto cosi’, serve per mantenere morbida la pasta biscktto e consentirti di arrotolarla senza difficolta’.
      Buona giornata

    2. Ciao, no non si scioglie. E poi tieni conto che la pasta biscotto e’ sottile e impiega pochissimo tempo a raffreddare.
      Tra la pasta biscotto e la pellicola r’ umidita’, anche molte gocce di umidita’: e’ giusto cosi’, serve per mantenere morbida la pasta biscktto e consentirti di arrotolarla senza difficolta’.
      Buona giornata

    1. Perche’ dici cosi’? La pasta biscotto e’ un pan di spagna arrotolato la cui caratteristica principale sono proprio le uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.