Ricetta torta zebrata senza burro

La storia di questa torta si perde nei mesi…la mia piccola Aurora ne è rimasta conquistata non appena l’ha vista su internet e mi ha chiesto immediatamente di farla insieme a lei. Ci abbiamo provato due volte ma senza successo…salvo poi accorgerci che il tavolo della cucina non era in piano e gli impasti si mescolavano anzichè rimanere distinti e concentrici. Al terzo tentativo, con il piano d’appoggio perfettamente in bolla, ce l’abbiamo fatta.

E il risultato è davvero strepitoso: è una torta bellissima da presentare, un dolce bicolore ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccini.

La ricetta torta zebrata originale la trovate qui.

Ricetta torta zebrata, cucina con sara
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: tortiera diametro 24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto:

  • Farina 00 300 g
  • uova medie 4
  • zucchero semolato 250 g
  • latte 250 ml
  • olio di semi di arachide 200 ml
  • lievito chimico in polvere per dolci 1 bustina
  • sale fino 1 pizzico
  • cacao amaro 3 cucchiai
  • Farina 00 3 cucchiai

Per la tortiera:

  • Burro q.b.
  • farina q.b.

Preparazione

  1. Tenete gli ingredienti a temperatura ambiente per 30 minuti.

    In una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato ed un pizzico di sale fino a quando il composto sarà gonfio e spumoso. Versate a filo il latte, quindi l’olio di semi, sempre continuando a mescolare con le fruste o con la planetaria.

    Unite la farina setacciata insieme al lievito ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.

  2. Dividete l’impasto in due parti uguali; in uno aggiungete i 3 cucchiai di cacao amaro setacciato, nell’altro i 3 cucchiai di farina setacciata e mescolate. Per la perfetta riuscita della torta entrambi composti dovranno avere la stessa consistenza.

    Imburrate ed infarinate la tortiera. Versate al centro 3 cucchiai di impasto chiaro, poi aggiungete (sempre perfettamente al centro) 3 cucchiai di impasto scuro e proseguite in questo modo fino ad esaurire entrambi gli impasti.

    Il risultato finale sarà questo.

  3. torta zebrata

    Infornate a 180 gradi (statico) per 40 minuti. Fate raffreddare completamente la vostra torta zebrata prima di gustarla.

    Spero che la ricetta torta zebrata vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

4 Risposte a “Ricetta torta zebrata senza burro”

  1. Salve, ho appena fatto la torta zebrata, seguendo per filo e per segno la vostra ricetta e il procedimento…il profumo è ottimo, ma a parer mio la tortiera da 24cm di diametro è un po’ piccola per la quantità di impasto…infatti si è alzata parecchio nel mezzo, rompendosi..(ho seguito i tempi di cottura) e nonostante ciò dentro è rimasta cruda!..adesso l’ho coperta con carta stagnola per nn bruciarla in superficie e l’ho spostata nella parte più bassa del forno. É in forno da 50 min. Proverò a rifarla con la tortiera da 26cm.
    Grazie cmq per questa buonissima ricetta.

    1. Ciao Roberta, fai sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta 😉 metti sempre la modalità statica e non ventilata. Magari la prossima volta abbassa la temperatura del tuo forno di un 20 gradi. Per quanto riguarda la tortiera valuta tu, la mia è 24 centimetri e alta circa 8 centimetri e le dimensioni erano perfette per la quantità di impasto ma molto dipende anche dalla grandezza delle uova usate: a volte se ne trovano di piccolissime, a volte di extra large e sicuramente questo incide sulla quantità di impasto che ti trovi alla fine. Buona giornata e grazie per aver provato una mia ricetta 🙂

    1. Ciao, 40 minuti per questa torta sono più che sufficienti. Il forno era bello caldo? Hai usato tortiera del diametro corretto? Se la torta era molto alta rispetto alla mia, di sicuro i tempi di cottura aumentano.
      Per ogni torta fai sempre la prova stecchino prima di sfornarla 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.