Ricetta pasta brise’ al pomodoro

Ricetta pasta brise' al pomodoro, cucina con sara

Ricetta pasta brise’ al pomodoro.

La pasta brise’ è una delle preparazioni base che è fondamentale conoscere; prepararla è davvero semplice e veloce e, per tale motivo, la faccio sempre in casa e non la compro più.

L’unico accorgimento da tenere sempre a mente per una buona riuscita della ricetta è quello di utilizzare acqua ghiacciata (io la tengo 5 minuti nel freezer) e burro freddo.

Oggi ho voluto sperimentare la versione al pomodoro della pasta briseè, per preparare poi delle tartellette salate e o una torta salata colorata e allegra.

La ricetta originale la trovate qui.

INGREDIENTI PER RICETTA PASTA BRISE’ AL POMODORO:

– 200 grammi di farina 00

– 100 grammi di burro

– 70 ml di acqua

– un pizzico di sale

– 50 grammi di concentrato di pomodoro

PREPARAZIONE RICETTA PASTA BRISE’ AL POMODORO

In un mixer versare la farina setacciata, il sale e il burro freddo tagliato a pezzettini. Frullare fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e sbricioloso: avete fatto la cosiddetta “sabbiatura”.

Versare il composto su una spianatoia infarinata; al centro versare l’acqua ghiacciata in cui è stato sciolto il concentrato di pomodoro. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Fare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 1 ora.

A questo punto la pasta briseè è pronta per essere utilizzata. Stendere la pasta ad uno spessore di circa 4 millimetri e ricoprire lo stampo scelto per la cottura, dopo averlo imburrato e infarinato o dopo averlo foderato con la carta forno.

Rimettere lo stampo con la pasta brise’ in frigo per 30 minuti per far rassodare la pasta e far si che tenga bene la forma in cottura.

Infornare a 200 gradi (ventilato) per circa 20 minuti.

 

 

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.