Ricetta pane a fisarmonica, integrale con semi misti

Ricetta pane a fisarmonica, cucina con sara
Ricetta pane a fisarmonica, integrale con semi misti

Ricetta pane a fisarmonica, integrale con semi misti. Adoro panificare e mi piace sempre variare la forma del pane per renderlo accattivante anche alla vista oltre che al palato. Oggi ho preparato il pane a fisarmonica, un omaggio alla mia infanzia…nel panettiere sotto casa, prima di andare a scuola, compravo un pezzo di pane a fisarmonica da farcire con il prosciutto cotto. Era una sorta di pan focaccia e mi ricordo la sua bontà ancora oggi, nonostante siano passati tantissimi anni.

Io l’ho realizzato in versione più leggera, con farina integrale e semi misti. E’ un pane profumatissimo, ideale per la colazione con un velo di marmellata fatta in casa!

Ecco la mia ricetta pane a fisarmonica, integrale con semi misti. La ricetta originale è di Sara Papa.

INGREDIENTI RICETTA PANE A FISARMONICA, INTEGRALE CON SEMI MISTI:
  • 400 grammi di farina integrale
  • 100 grammi di farina 0
  • 380 grammi di acqua
  • 150 grammi di lievito madre
  • 8 grammi di sale
  • 50 grammi di semi misti per panificazione

Per la superficie:

  • 30 grammi di semi misti per panificazione
  • 1 cucchiaio di acqua
PREPARAZIONE RICETTA PANE A FISARMONICA, INTEGRALE CON SEMI MISTI:

rinfrescare il lievito madre e attendere che triplichi il suo volume. A questo punto può essere utilizzato per la preparazione del pane.

Spezzettare il lievito madre e scioglierlo in 100 grammi di acqua a temperatura ambiente presi dalla quantità totale. Nella ciotola della planetaria versare le due farine setacciate insieme; aggiungere il lievito madre disciolto nell’acqua ed iniziare ad impastare. Unire poco alla volta l’acqua restante ed i semi misti per panificazione, ed impastare per circa 10 minuti, quindi aggiungere il sale e continuare ad impastare per altri 10 minuti.

Mettere l’impasto in una ciotola unta d’olio, coprire con la pellicola e far riposare al caldo fino al raddoppio del volume iniziale. Suddividere l’impasto in 7 parti uguali e, con ciascuna, formare un filoncino.

Sulla teglia ricoperta con carta forno, creare la fisarmonica mettendo uno di fianco all’altro, i 7 filoncini. Far lievitare al caldo per 1 ora.

Spennellare delicatamente con l’acqua, cospargere la superficie con i semi misti. Infornare a 220 gradi (statico) per 15 minuti; abbassare la temperatura a 200 gradi e proseguire la cottura per 30 minuti.

Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

2 Risposte a “Ricetta pane a fisarmonica, integrale con semi misti”

  1. Ciao Sara, sai che sento il profumo?! 🙂 Se mi viene bene, non vedo l’ora di provarlo con la marmellata, come hai consigliato. posso farti ben 4 domande? 1 Posso usare lievito di birra la posto del lievito madre? 2 Al posto della farina 0 posso usare altrettanta farina integrale? 3 O farina semi-integrale? 4 Quando scrivi di far lievitare i filoncini “al caldo per un’ora”: va bene in una ciotola chiusa e a avvolta in una coperta di lana o in una ciotola chiusa nel forno chiuso a luce spenta? grazieeeee ciao Sara90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.