Finalmente una cara amica mi ha portato l’alcool da Livigno, dove costa una cifra irrisoria. Ne ho subito approfittato per fare il limoncello che io adoro e per realizzare per la prima volta il famoso nutellino, ovvero il liquore alla nutella.
La sua preparazione è veloce e semplice, ed il risultato delizioso! Il liquore alla nutella è delizioso da bere freddo (io lo conservo in freezer) ma è anche perfetto per guarnire gelati o semifreddi.
L’unico problema è che è talmente buono che sparisce in un baleno!
Al fondo del post troverete anche la mia video ricetta per realizzarlo. Se lo provate, fatemi sapere se vi è piaciuto ;-).
La ricetta originale la trovate cliccando qui.
- Preparazione: 2 Minuti
- Cottura: 3 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
Per il liquore:
-
panna liquida freschissima 300 ml
-
alcol 95 gradi 100 ml
-
latte intero 300 ml
-
Nutella® 300 g
Per la guarnizione:
-
cacao amaro in polvere q.b.
-
panna montata q.b.
Preparazione
-
In un pentolino versate la panna liquida fresca, il latte intero e la nutella; scaldate, girando in continuazione, e portate a bollore. Spegnete il fuoco non appena il composto inizia a bollire.
Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi aggiungete l’alcool e mescolate per amalgamarlo al resto del composto.
-
Versate il liquore alla nutella in una bottiglietta e riponete in congelatore fino al momento di servirlo. Il nutellino è buonissimo da solo ma anche guarnito con panna montata ed una spruzzata di cacao, proprio come vi faccio vedere nella foto che ho messo nell’articolo.
Goloso vero?
-
Come promesso, ecco la mia video ricetta per preparare un golosissimo liquore alla nutella.
Spero che la ricetta liquore alla nutella vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale you tube.
Note
Potete utilizzare il liquore alla nutella per guarnire gelati e semifreddi 🙂