Ricetta grissini con esubero di pasta madre

Ricetta grissini con esubero, cucina con sara

Ricetta grissini con esubero.

Ieri ho rinfrescato la mia pasta madre ma non ho avuto tempo di panificare e così oggi mi sono ritrovata un bel po’ di esubero e ne ho approfittato per preparare i grissini.

Sono torinese e amante dei famosi grissini stirati, belli croccanti e friabili; sono quindi molto difficile nei gusti quando si parla di grissini ma, devo dire, che quelli preparati con l’esubero sono davvero buoni! Conservati in una scatola di latta si mantengono croccanti per 3 giorni ma, dubito che dureranno! Son talmente sfiziosi che spariranno in un baleno.

INGREDIENTI PER RICETTA GRISSINI CON ESUBERO (per circa 25 grissini):

– 250 grammi di esubero

– 50 millilitri di acqua

– 150 grammi di farina 00

– un cucchiaio raso di sale

– 50 millilitri di olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE RICETTA GRISSINI CON ESUBERO:

Spezzettare l’esubero di pasta madre e scioglierlo nell’acqua a temperatura ambiente. Unire l’olio e girare con un cucchiaio; aggiungere metà quantità di farina ed iniziare ad impastare.

Unire il sale e la farina restante. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare l’impasto per 15 minuti, coperto con un canovaccio.

Stendere l’impasto con le mani e procedere con un giro di pieghe a tre, come indicato nella foto.

pieghe a tre, cucina con sara

Rivestire una teglia con carta forno, e spennellarla con l’olio. Disporre sopra l’impasto e dargli una forma rettangolare; spennellare la superficie con l’olio e far riposare per 3 ore circa.

Infarinare la spianatoia e adagiarvi l’impasto. con l’aiuto di una spatola o tarocco, tagliare di netto dei filoncini larghi circa 1 centimetro. Allungare delicatamente ogni filoncino con le mani, rotolarlo nella semola di grano duro.

Infornare a 200 gradi per 20 minuti circa. Gli ultimi 10 minuti, cuocere con la porta del forno socchiusa con un cucchiaino, per far uscire l’umidità in eccesso.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.