Ricetta frittata patate e zucchine.
Non sono un’amante delle frittate ma, dopo aver assaggiato questa versione con patate e zucchine preparata dalla mamma del caro amico Dario, mi sono ricreduta!!! E’ buonissima, saporita e sostanziosa. E’ cotta in padella e prepararla è di una semplicità pazzesca; basta prestare attenzione e cuocerla a fiamma bassissima, su una padella antiaderente, e girarla solo quando ormai ha raggiunto una certa consistenza altrimenti il danno è assicurato 😉
Si può preparare anche solo con le patate e la si può cuocere in forno dopo aver fatto cuocere in padelle le verdure, seguendo il procedimento indicato nella ricetta. Io preferisco cuocerla in padella perchè si forma sulla superficie una crosticina croccante che mi fa letteralmente impazzire.
Ma ora basta parlare, ecco la ricetta frittata patate e zucchine. Provatela anche voi e ditemi se vi è piaciuta così come è piaciuta a noi!
INGREDIENTI PER RICETTA FRITTATA PATATE E ZUCCHINE (diametro 24):
- 6 uova
- 2 patate
- 2 zucchine
- 1 scalogno
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- 50 grammi di parmigiano
PREPARAZIONE RICETTA FRITTATA PATATE E ZUCCHINE:
Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti. Pulire le zucchine e tagliarle a pezzetti.
Affettare finemente lo scalogno. In una padella antiaderente, diametro 24, far soffriggere lo scalogno nell’olio. Unire le verdure e cuocerle per circa 20 minuti, fino a quando saranno morbide, girandole spesso con un cucchiaio di legno. Regolare di sale.
In una ciotola sbattere le uova con una forchetta; unire il parmigiano grattugiato ed un pizzico di pepe e di sale. Versare il composto di uova direttamente nella padella, coprendo le verdure. Cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, quindi girare la frittata e farla dorare dall’altra parte.
Servire calda. Buon appetito!
Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter