Oggi vi ingolosisco con la mia ricetta focaccine fatte in casa, morbide, soffici, da farcire a piacimento 🙂 La ricetta è semplice e adatta anche a chi non ha tantissima esperienza con la panificazione…provatela e fatemi sapere come è andata!
Sponsorizzato da Rovagnati
- Preparazione: 20 (escluso tempo di lievitazione) Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 16 focaccine
- Costo: Economico
Ingredienti
Per l'impasto:
-
Acqua 125 ml
-
latte intero 125 ml
-
olio extra vergine di oliva 50 ml
-
farina forte 400 g
-
sale fino 5 g
-
lievito di birra fresco 5 g
Per l'emulsione:
-
Acqua 3 cucchiai
-
olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
-
sale fino 1 cucchiaino
Per la farcitura:
-
mortadella naturals Rovagnati 200 g
Preparazione
-
Spezzettate il lievito di birra e scioglietelo in un po’ di acqua presa dalla quantità totale. Versate in una ciotola l’acqua restante, il latte leggermente intiepidito e il lievito sciolto; mescolate bene. Aggiungete l’olio e la farina setacciata, poca alla volta.
Unite infine il sale.
-
Ribaltate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo energicamente per 10 minuti, fino a quando sarà liscio ed omogeneo. Mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio e copritelo con la pellicola; fatelo lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione, suddividete l’impasto in 16 pezzi uguali. Su ogni pezzo realizzate un giro di pieghe circolari per rafforzare la maglia glutinica, quindi formate delle palline.
-
Preparate l’emulsione sbattendo l’acqua, l’olio ed il sale con una forchetta; ungente la superficie delle palline ed appiattitele leggermente, imprimendo sulla superficie i classici “buchini”. Disponete le focaccine su una teglia ricoperta da carta forno e fatele lievitare per 1 ora.
Infornate a 200 gradi (modalità statica) per 20 minuti.
Fate raffreddare le focaccine, quindi tagliatele a metà e farcitele con la mortadella naturals 😉
Spero che la ricetta focaccine con mortadella vi sia piaciuta, io la adoro!!! Se vi va seguitemi anche sulla mia pagina facebook 🙂