Ricetta crostata morbida ai frutti di bosco.
Voglia di un dolcetto goloso, semplice e veloce da preparare? Questa crostata morbida ai frutti di bosco è la soluzione ideale! La ricetta è di una collega blogger davvero brava, Valentina di Ho voglia di dolce: con le sue ricette vado sempre sul sicuro!
Per realizzare questa crostata ho utilizzato la confettura ai frutti di bosco della Rigoni di Asiago, azienda con cui collaboro felicemente da oltre un anno.
INGREDIENTI RICETTA CROSTATA MORBIDA AI FRUTTI DI BOSCO (tortiera diametro 22):
Per l’impasto:
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- scorza di mezzo limone
- 250 grammi di farina 00
- 160 grammi di burro
- 150 grammi di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la farcitura:
- 200 grammi di confettura ai frutti di bosco
Per la superficie:
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE RICETTA CROSTATA MORBIDA AI FRUTTI DI BOSCO:
Lasciare il burro a temperatura ambiente per circa 1 ora.
In una ciotola setacciare la farina; unire la buccia grattugiata di mezzo limone, lo zucchero, un pizzico di sale ed il lievito; mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungere le uova leggermente sbattute ed iniziare a lavorare l’impasto con le fruste elettriche o con la planetaria.
Unire il burro ammorbidito a pezzetti ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, più morbido della classica frolla ma più denso del classico impasto di una torta.
Imburrare ed infarinare la tortiera. Versare metà composto sul fondo, e livellarlo aiutandovi con le mani. Sempre con le mani, praticare delle piccole fossette nell’impasto; farcire con la confettura. Ricoprire con l’altra metà dell’impasto.
Non preoccupatevi se l’aspetto non vi sembrerà dei migliori e se non tutta la confettura sarà ricoperta dall’impasto: durante la cottura, il lievito presente nell’impasto, farà il suo dovere e renderà la vostra crostata perfetta e buonissima!
Infornare a 180 gradi (statico) per 35 minuti. Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Buona pausa golosa!