Ricetta cioccolatini con foglia d’oro.
Conoscete l’oro alimentare? Io l’ho conosciuto ed apprezzato grazie ad un caro amico, Paolo, che di mestiere applica fogli d’oro e di argento sui mobili e che un giorno mi ha detto dell’esistenza di fogli d’oro commestibili secondo una direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio del 1994.
Si tratta di oro 23 carati lavorato in sottilissimi fogli da mm.86×86 e trattato con procedimenti tali da renderlo adatto all’uso alimentare. Inoltre, l’oro alimentare in foglia non ha alcuna reattività e quindi non altera il sapore dei cibi sui quali viene applicato.
Per questi motivi l’oro alimentare in foglia risulta essere un prodotto ideale per la decorazione di dolci, cioccolatini e gelati. Se volete saperne di più cliccate qui.
Paolo ne ha acquistata una confezione e insieme abbiamo realizzato degli eleganti cioccolatini al cioccolato fondente e cannella. Abbiamo provato varie forme per capire quali rendono maggior giustizia ad un prodotto eccellente come quelle delle foglie d’oro; applicarle non è per niente facile, si spezzano appena le si tocca e aderiscono all’istante sul cioccolato senza permettere di riposizionarle. Ma siamo soddisfatti del risultato e ci piacerebbe prepararne altri da regalare per Natale ad amici e parenti.
INGREDIENTI PER RICETTA CIOCCOLATINI CON FOGLIA D’ORO (per 10 cioccolatini):
- 3 foglie d’oro
- 300 grammi di cioccolato fondente di ottima qualità
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- stampi in silicone per cioccolatini
PREPARAZIONE RICETTA CIOCCOLATINI CON FOGLIA D’ORO:
Innanzitutto bisogna temperare il cioccolato: non possiamo sciogliere il cioccolato ed aspettarci che ritorno solido mantenendo la lucentezza e la croccantezza originali; il cioccolato va preparato affinchè si cristallizzi nella maniera corretta. Per questo questo motivo va temperato. Come fare?
- tagliare il cioccolato a pezzetti il più uguale possibile. Metterne da parte 1/3.
- sciogliere i 2/3 del cioccolato a bagnomaria, mescolando continuamente, fino a quando raggiunge i 43 gradi.
- versare il terzo di cioccolata lasciato da parte e mescolare fino al completo scioglimento.
- togliere il cioccolato dal fuoco e spalmarne circa 2/3 su una lastra di marmo o una superficie fredda. Con una spatola lavorare il cioccolato, sollevandolo dal marmo e rispalmandolo, per raffreddarlo. Continuare il procedimento fino a quando la cioccolata avrà raggiunto i 26/27 gradi.
- versare il cioccolato nella pentola dove è rimasto il terzo di cioccolato e rimettere sul fuoco.
- mescolare e portare il cioccolato ad una temperatura tra i 30 e i 32 gradi.
Ora il cioccolato è temperato e pronto per essere usato. Unire la cannella in polvere e mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Versare il cioccolato in una sac a poch senza beccuccio e riempire delicatamente e con molta attenzione gli stampini in silicone.
Far raffreddare a temperatura ambiente ed estrarre delicatamente i cioccolatini dagli stampi.
Decorare con e foglie d’oro.