Crea sito

Ricetta biscotti natalizi con confettura di melagrana

Ho organizzato una merenda con le compagne di classe della mia bimba e ho preparato tantissimi biscotti, di tutti i tipi, e tutti a tema natalizio. Quelli che sono piaciuti di più sono proprio questi, dei biscotti occhio di bue farciti con confettura di melagrana e realizzati con un favoloso stampino per biscotti a forma di fiocco di neve 🙂

Ecco la ricetta biscotti natalizi con confettura di melagrana…provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.

Ricetta biscotti natalizi, cucina con sara
  • Preparazione: 20 (escludo tempo riposo frolla) Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 biscotti grandi
  • Costo: Basso

Preparazione

  1. Iniziate preparando la pasta frolla classica. Sulla spianatoia disponete a fontana la farina setacciata ed aggiungete il burro freddo a pezzettini; impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso.

    Unite lo zucchero semolato e loz ucchero a velo,  un pizzico di sale ed i tuorli; impastate fino ad ottenere un composto uniforme. Realizzate un panetto di frolla, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

  2. Trascorso il tempo del riposo, stendete la pasta frolla ad uno spessore di 5 millimetri, quindi realizzate i vostri biscotti 🙂 Per realizzare i biscotti natalizi della foto ho utilizzato due taglia biscotti, uno tondo di 8 centimetri di diametro ed uno a forma di fiocco di neve.

    Con lo stampino tondo realizzate 40 biscotti; sulla metà di essi imprimete il fiocco di neve utilizzando il secondo stampino.

  3. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno; infornate a 180 gradi (ventilato) per 10 minuti.

    I biscotti vanno sfornati quando sono ancora morbidi e fatti intiepidire su una gratella.

    Componete i biscotti natalizi; prendete un biscotto tondo e, al centro, disponete un cucchiaio di confettura di melagrana o un altro gusto a vostro piacimento 😉 Appoggiate sopra il biscotto forato al centro, quello con il fiocco di neve, e premete delicatamente per far aderire i due biscotti.

    Spolverizzate con lo zucchero a velo e gustate 🙂

  4. Spero che la ricetta biscotti natalizi con confettura di melagrana vi sia piaciuta 🙂 Se vi va, seguitemi anche sulla pagina facebook; lasciate il vostro like così rimarrete sempre aggiornati sulle ultime ricette.

Note

La pasta frolla per i biscotti può essere preparata anche il giorno prima dell’utilizzo e conservata in frigorifero, avvolta nella pellicola alimentare.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.