Polenta e brasato al barolo

brasato
Polenta e brasato al barolo è una ricetta che rende omaggio alle mie origini piemontesi. E’ piuttosto lunga da preparare ma il risultato vi ripaga di tutta la fatica! Io ho usato il barolo ma ho provato ad utilizzare anche il nebbiolo o il barbera e il risultato è garantito ugualmente.

INGREDIENTI PER LA POLENTA E BRASATO AL BAROLO (per 6 persone):

Per la polenta:

– 2 litri di acqua

– 600 grammi farina per la polenta

– 2 cucchiai sale

Per il brasato:

– 1200 grammi carne per brasato

– 2 gambi di sedano

– 2 cipolle

– 4 carote

– 2 stecche cannella

– 3 chiodi garofano

– 1 spicchio aglio

– 1 litro barolo

– 4 cucchiai olio evo

– 40 grammi burro

– 3 foglie alloro

PREPARAZIONE DELLA POLENTA E BRASATO AL BAROLO:

La carne va fatta marinare a lungo, pertanto la sera precedente prendere la carne, asciugare con la cartal’eventuale residuo di sangue e metterla in una ciotola capiente.

Tagliare le carote a tocchetti; affettare finemente la cipolla; pulire il sedano e tagliarlo a rondelle. Unire le verdure alla carne. Aggiungere la cannella, i chiodi di garofano, l’aglio e l’alloro e coprire con il barolo.

Coprire la ciotola con la pellicola e mettere la carne a marinare in frigorifero per almeno 12 ore, girandola di tanto in tanto.

Trascorso il tempo della marinatura, prelevare la carne e farla rosolare in pentola con l’olio e il burro. Aggiungere le verdure e salare; unire il vino e far cuocere a fuoco lento per circa 2 ore.

Prelevare il brasato e tenerlo al caldo tra due piatti. Frullare con un mixer le verdure e il vino fino ad ottenere una crema; tagliare il brasato a fettine e rimetterlo in pentola insieme al sughetto.

Nel frattempo preparare la polenta. Far bollire l’acqua con il sale e poi versare a pioggia la farina, mescolado con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Cuocere circa 45 minuti, mescolando frequentemente.

Servire la polenta accompagnata dal brasato.

SEGUITEMI ANCHE SU FACEBOOK

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

2 Risposte a “Polenta e brasato al barolo”

  1. Ciao, la ricetta è bella ma è un arrosto/bollito e non un brasato… la brasatura è una cottura piuttosto diversa, almeno 4-6 ore, meglio se in forno e in pentola coperta, a bassa temperatura, non più di 160°C.

    1. Ti ringrazio per la precisazione. Non sara’ brasato in base a cio’ che hai scritto ma sicuramente neanche un bollito…sono piemontese doc e il bollito e’ un’altra cosa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.