Pizza con carciofini – solo 1 grammo di lievito di birra!

Pizza con carciofini – solo 1 grammo di lievito di birra!.

Pizza con carciofini - solo 1 grammo di lievito di birra, cucina con sara

pizza con carciofini sott'olio valbona, cucina con sara

Pizza con carciofini, il mio primo esperimento con il fornetto Ferrari che mi sono regalata. E’ un fornetto elettrico che raggiunge la temperatura di 390 gradi e che permette di cuocere la pizza su pietra refrattaria in circa 6 minuti, ottenendo un risultato simile a quello della pizzeria.

Ma tranquilli, se non avete il fornetto Ferrari, potete seguire lo stesso questa ricetta e cuocere la pizza nel forno tradizionale, come ho sempre fatto io finora 🙂

Oggi ho sperimentato la ricetta per la pizza della mia amica Michela , e me ne sono innamorata: solo 1 grammo di lievito di birra ed una lunghissima lievitazione, 12 ore in frigorifero e 12 ore a temperatura ambiente. Nell’articolo vi do tutte le indicazioni di orario per gustarvi la pizza alla sera.

INGREDIENTI PIZZA CON CARCIOFINI – SOLO 1 GRAMMO DI LIEVITO DI BIRRA (per 4 pizze tonde):

Per l’impasto:

  • 600 grammi di farina 00
  • 1 grammo di lievito di birra
  • 35 millilitri di olio extra vergine di oliva
  • 15 grammi di sale
  • 350 millilitri di acqua

Per la farcitura:

  • carciofini sott’olio Valbona q.b.
  • 200 millilitri di passata di pomodoro
  • 200 grammi di mozzarella per pizza
  • 5 grammi di sale
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE PIZZA CON CARCIOFINI:

Ore 19.00: sciogliere il lievito di birra in 20 millilitri di acqua tiepida presi dal totale. Nella ciotola della planetaria versare la farina, il lievito disciolto nell’acqua ed iniziare ad impastare; aggiungere l’acqua poco alla volta, man mano che viene assorbita.

Infine mettere il sale e l’olio, sempre impastando. L’impasto sarà pronto dopo circa 15 minuti, quando sarà liscio, omogeneo e ben incordato.

Mettere l’impasto in una ciotola unta di olio; coprire con la pellicola e mettere a riposare in frigorifero per 12 ore.

Ore 7.00: tirare fuori l’impasto dal frigorifero e lasciare a temperatura ambiente per 9 ore.

Ore 16.00: dividere l’impasto in 4 parti uguali, formare delle palline, coprirle e farle lievitare per 3 ore.

Ore 19.00: infarinare il piano di lavoro e stendere le pizze con le mani, lasciando il cornicione più alto. Coprirle con un canovaccio ed accendere il forno alla massima temperatura.

Condire la passata di pomodoro con l’olio ed il sale.

Quando il forno sarà caldo, mettere le pizze sulla teglia (senza carta forno e senza olio, ma solo con della farina per non farle attaccare); condirle con la passata di pomodoro condita ed infornare nella parte bassa del forno. Quando la pizza inizierà a gonfiarsi e dorarsi, aggiungere la mozzarella a dadini ed i carciofini ed infornare nuovamente per qualche minuto.

Cottura con fornetto Ferrari: accendere il fornetto alla massima temperatura (tra il 2.5 el il 3) ed infornare una pizza alla volta, già completamente farcita, per circa 6 minuti.

Buon appetito!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

2 Risposte a “Pizza con carciofini – solo 1 grammo di lievito di birra!”

  1. Buongiorno!Ieri ho provato la ricetta della pizza con 1 grammo di lievito, ma questa mattina, estraendo la ciotola con l’impasto dal frigo si è avverato il mio peggior incubo:è lievitato pochissimo!!!!Ho seguito tutti i passaggi alla lettera, ho usato lievito secco e manitoba come farina.Non ho usato lo zucchero per attivare il lievito come di solito faccio perchè volevo seguire passo passo la tua ricetta.Ora ho lasciato l’impasto nel forno spento scoperto nella speranza che cambi qualcosa, ma non credo….Due domande: secondo te cosa è andato storto?Se questa sera non sarà lievitato come potrei riciclare il panetto?palline schiacciate e cotte sulla piastra tipo pane naan indiano?
    Grazie e complimenti per il blog!!!

    1. Ciao nel frigo l’impasto non lievita, la temperatura e’ troppo bassa. In frigo matura un pochino ed e’ normale che tu l’abbia trovato “poco lievitato” dopo le 12 ore in frigo. Ora lascialo a temperatura ambiente, ormai il clima e’ abbastanza caldo, fibo alle 17-18 e vedrai che lievitera’ tantissimo. Poi fai le pieghe e i panetti, e fai fare la seconda lievitazione.
      Ps…come mai hai usato il lievito secco e non quello di birra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.