Io, mio marito e mia figlia adoriamo la piadina e stasera ho deciso di fare una cenetta in stile romagnolo…tante piadine farcite in tanti modi diversi, per accontentare i gusti di tutti.
Avevo già provato a fare la piadina ma non ero rimasta particolarmente soddisfatta del risultato; così, stavolta ho deciso di seguire la ricetta di una amica blogger bravissima ed il risultato ha superato le mie aspettative! Finalmente ho trovato la ricetta che cercavo per delle piadine sfogliate, sottili e con tanti buchi…davvero deliziose! Stasera, per accontentare i gusti di tutti ne ho preparate alcune con zucchine grigliate e mozzarella, alcune con bresaola, scagliette di grana e rucola, e altre ancora con prosciutto cotto, salsa rosa e gamberetti in salsa rosa.
Le piadine mi piacciono tanto proprio perchè possono essere farcite in mille modi diversi, con tutto quello che si ha in frigo; sono un ottimo salva cena anche quando si è di corsa.
La ricetta originale la trovate qui. Grazie Michela, ora seguirò sempre questa ricetta!
Al fondo troverete anche la video ricetta per realizzare una piadina coi fiocchi 😉
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 2 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8 piadine grandi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Farina 00 500 g
-
Acqua 220 ml
-
strutto 50 g
-
sale fino 10 g
Preparazione
-
Sulla spianatoia versate la farina a fontana; unite il sale, lo strutto ammorbidito e iniziate ad impastare, unendo l’acqua poco alla volta.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola o con uno strofinaccio e fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
-
Trascorso il tempo del riposo, riprendete l’impasto e suddividetelo in 8 parti uguali.
Appiattite ogni parte di impasto con le mani, cercando di dargli una forma arrotondata. Proseguite quindi con il mattarello e stendete l’impasto in una sfoglia sottilissima.
-
Scaldate una padella antiaderente (io uso quella bassa per le crepes) e cuocete le piadine da entrambi i lati per qualche minuto, fino a quando si formeranno sulla superficie tantissime bolle 🙂
Ecco la video ricetta, spero vi sia utile. Qui ho sostituito lo strutto con l’olio extra vergine di oliva; la piadina è ugualmente buona ma più leggera.
Farcire a piacimento e servire.
Consigli
Potete surgelare le piadine una volta cotta, separate una dall’altra in modo da scongelare solo la quantità di cui avrete bisogno 🙂
Volevo sapere se si può adoperare burro oppure olio invece per lo strutto? Cambierà la consistenza?
Ciao, la consistenza rimane la stessa ma devi usare queste dosi
500 farina
200 acqua
50 latte
10 sale
50 olio
Il procedimento resta lo stesso. Fammi sapere se ti e’ piaciuta
Non avendo lo strutto a disposizione e mangiando senza sale come posso sostituire questi due ingredienti? Grazie
Ciao, il sale eliminalo e usa 500 gr farina, 200 ml di acqua, 50 ml di latte e 50 ml di olio…viene buonissima/lo stesso
prima di cuocerle non le fori con i rebbi della forchetta? in Romagna facciamo così….
Ciao, questo tipo di piadina non lo foro…mi piace che venga con tante bolle che danno leggerezza. Se le forassi non si gonfierebbero 😉
Io sono Romagnola Doc e metto anche il lievito per piadina o ciambella e la piadina comunque non va sottile
Ciao, io non uso il lievito nella piadina perchè la mia bimba non lo digerisce 😉
Ciao, mi sai dire se si può fare la piadina con la farina senza glutine? Quale il dosaggio? Con lo Xantame o senza? Grazie
Ciao, mi spiace ma non l’ho mai fatta e non sono in grado di aiutarti. buona serata