Peperoncini ripieni sott’olio

Peperoncini ripieni sott'olio, cucina con sara

Peperoncini ripieni sott’olio.

Mi piace moltissimo preparare in casa conserve e verdure sott’olio, seguendo l’esempio della mia nonnina che mi ha trasmesso la passione per la cucina e per il “fatto in casa è più sano e genuino”. Il ricordo di nonna si intreccia a quello della sua cantina stracolma di conserve di tutti i tipi, dalla classica passata di pomodoro, alle pesche sciroppate, ai succhi di frutta all’albicocca, alle melanzane sott’olio…ed agli immancabili peperoncini ripieni. Io li trovo favolosi, piccanti al punto giusto, saporiti, ideali per essere gustati da soli o come accompagnamento ad un goloso piatto di formaggi stagionati.

Ecco la mia ricetta per preparare i peperoncini ripieni sott’olio.

INGREDIENTI PEPERONCINI RIPIENI SOTT’OLIO (per 2 barattoli da 250 ml):

  • 400 grammi di peperoncini
  • 600 millilitri di acqua
  • 600 millilitri di aceto di vino rosso
  • 200 grammi di tonno al naturale
  • 10 capperi Valbona
  • 10 filetti di alici Rizzolli Emanuelli
  • olio extra vergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE PEPERONCINI RIPIENI SOTT’OLIO:

Sciacquare i peperoncini sotto l’acqua e, indossando un paio di guanti in lattice (altrimenti ora della fine della preparazione vi bruceranno le dita) eliminare la parte superiore con un coltello a lama liscia ed affilata. Poi, con l’ausilio di un piccolo cucchiaino, svuotare i peperoncini ed eliminare tutti i semi.

Portare a bollore l’acqua insieme all’aceto; tuffarvi i peperoncini  e cuocerli per 5 minuti. Scolarli e metterli ad asciugare su uno strofinaccio pulito, con la parte cava verso il basso, per fargli perdere tutta l’acqua.

Farli raffreddare.

Nel frattempo preparare il ripieno. Nel mixer frullare il tonno, i capperi ed i filetti di alici, fino ad ottenere un composto cremoso. Farcire i peperoncini e pressare bene il composto all’interno. Mettere i peperoncini nei vasetti di vetro, coprirli con l’olio e chiuderli con un tappo nuovo.

Mettere i vasetti a testa in giù per 15 minuti. Conservare i peperoncini in luogo fresco ed al buoi per 1 mese prima di consumarli.

Ps. io per sicurezza sterilizzo i barattoli di vetro prima di riempirli, seguendo la procedura indicata qui.

Buon appetito!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

2 Risposte a “Peperoncini ripieni sott’olio”

    1. Ciao Maurizio e scusa il ritardo nella risposta. Se i barattoli sono correttamente sterilizzati con il procedimento che ti ho indicato e se sono conservati in luogo fresco e buio, si conservano circa un anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.