Pasta brise’ – ricetta base

Pasta brise', cucina con sara

Pasta brise’ – ricetta base.

La pasta brise’ è una delle preparazione base della cucina. E’ facile e veloce da realizzare: l’unico accorgimento da seguire per una buona riuscita è la temperatura dell’acqua, che deve essere ghiacciata, e del burro che deve essere freddo da frigo.

La pasta brisè ha un sapore neutro che si sposa bene sia con preparazioni dolci che salate…basta dar libero spazio alla fantasia e si otterranno delle delizie inimmaginabili!!!

Se vi interessa una ricetta dolce vi consiglio le tartellette con nutella e noci (per la ricetta cliccate qui). Oppure un’altra ricetta sfiziosa e salata è quella delle tartellette con brie e pere (per la ricetta cliccate qui).

INGREDIENTI PASTA BRISE’ – RICETTA BASE:
  • 200 grammi di farina 00
  • 100 grammi di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 70 millilitri di acqua ghiacciata

PREPARAZIONE PASTA BRISE’ – RICETTA BASE:

Su una spianatoia disporre la farina a fontana; aggiungere il burro freddo a tocchetti e il sale nel centro. Iniziare ad impastare con le mani, unendo poco per volta l’acqua ghiacciata (io in genere lascio la quantità di acqua necessaria in congelatore per 30 minuti).

Impastare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo. Fare un panetto e avvolgerlo nella pellicola; far riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo del riposo in frigorifero la pasta brise’ e’ pronta per essere usata. E può essere utilizzata come base per delle saporitissime torte salate; in questo caso, stendere la pasta in una sfoglia sottile e foderare uno stampo ricoperto da carta forno. Bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta, farcire a piacimento e cuocere in forno già caldo a 200 gradi (ventilato) per circa 30 minuti, fino a quando la pasta brise’ sarà ben dorata.

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Precedente Tartellette di pasta brise' con nutella e noci Successivo Pubblicazione su www.chiaraconsiglia.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.