Pane senza impasto con lievito madre – video ricetta

Pane senza impasto con lievito madre, con video ricetta!

pane senza impasto, cucina con sara

Pane senza impasto ricetta, cucina con sara

Quando ho visto questa ricetta sul blog di una carissima collega blogger, appassionata ed esperta in panificazione, sono rimasta un po’ perplessa…un pane senza impasto? Un pane che ha bisogno solo di una ciotola e di un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti? Un pane quindi da preparare in qualunque momento dato che non necessità di impasto e di una lunga lavorazione?

Poi mi sono detta: provare non costa nulla, al massimo sarà un esperimento da non ripetere e tornerò ai metodi di panificazione tradizionali. L’ho fatto e ne sono rimasta conquistata! E’ un pane soffice, ben alveolato e con una crosta croccante proprio come piace a me.

Ecco come preparare il pane senza impasto con lievito madre. La ricetta originale la trovate qui.

INGREDIENTI PANE SENZA IMPASTO CON LIEVITO MADRE:
  • 500 grammi di farina 0
  • 140 grammi di lievito madre
  • 12 grammi di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 350 millilitri di acqua
PREPARAZIONE PANE SENZA IMPASTO CON LIEVITO MADRE:

Spezzettare il lievito madre e metterlo in una ciotola; aggiungere il miele e l’acqua tiepida e sciogliere benissimo il lievito madre. Unire la farina ed il sale e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Coprire la ciotola con la pellicola e far riposare in frigorifero per 18 ore.

Togliere l’impasto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per un’ora. Mettere l’impasto su una spianatoia infarinata; sgonfiarlo leggermente con le mani e fare un giro di pieghe a tre come indicato nella foto.

pieghe a tre, cucina con sara

Dividere l’impasto in due e formare due pagnotte. Lasciar lievitare al caldo per almeno 5 ore, fino al raddoppio. Spolverizzare con la farina, praticare i tagli sulla superficie ed infornare a 220 gradi (ventilato) per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 200 gradi e proseguire la cottura per 20 minuti.

Sfornare e far raffreddare su una gratella. Tagliare a fette solo quando è completamente freddo!

Se preferite la video ricetta, eccola 🙂 Iscrivetevi al mio canale you tube e resterete sempre aggiornati sulle nuove video ricette!


Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

10 Risposte a “Pane senza impasto con lievito madre – video ricetta”

  1. Ciao. Vorrei provare questa ricetta ma ho un dubbio.
    Sono riuscita ad avere del lievito madre…posso già usarlo senza fare il rinfresco o devo fare prima il rinfresco ed utilizzarlo per la ricetta del pane senza impasto? In attesa di un tuo gentile riscontro ti auguro buona giornata. Michela

  2. Ciao, solitamente si legge che per i lievitati il forno va statico, posso metterlo anche ventilato, sì?
    Ti dirò, quando facciola pizza, preparo anche una teglia di focaccia (l’unica cosa che mi riesce ottima, attualmente, con la PM) e le infilo insieme (1° e 3° ripiano dal basso) in forno, ventilato:riescono benissimo. Però con il pane ho sempre dubbi nelle mie prove e temo di sbagliare ora questo ora quello… Qui che ripiano del forno? Grazie!

      1. L’ho cotto questo pomeriggio: finalmente, seguendo la tua ricetta ci siamo gustati un ottimo pane fatto da me! Da tenere come” ricetta base”.
        La focaccia, che abitando distante da negozi spesso congelo e uso come pane, devo dire che mi dà una gran soddisfazione, mi riesce sempre e per le dosi dei tipi di farina e olio vado ad occhio ma , solitamente il totale comunque è 500 gr farina , 300-320gr acqua, 2-3 cucchiai di olio, 150gr lievito madre, sale. Impasto spesso il giorno prima, lascio lievitare un paio di ore, poi giro di pieghe e in frigo fino a 2-3 ore prima di infornare. lascio acclimatare un oretta stendo, lascio 2 ore a lievitare, salamoia di acqua e olio sopra, rosmarino e inforno.
        Ieri ad esempio ho usato 300 di farina “0”, avendola finita ho aggiunto 100 gr di Kamut e 100gr di semola. Pesavo fosse un flop…invece stasera ci ha deliziato assieme al tuo pane.
        Un saluto e complimenti per il blog.

  3. Fatto. E dire che finora impazzivo a lavorare la pasta fino a sudare e invece viene meglio così… Una scoperta! Una rivelazione! E poi una ricetta che funziona davvero: grazie!

  4. Ciao, innanzitutto grazie per la ricetta, l’ho già fatta un paio di volte e sono
    abbastanza soddisfatta, però tende ad essere gommoso, succede anche a te?
    Poi ho un dubbio: quando dici farina “0(zero)” intenti Manitoba 0(zero) o la farina
    debole che si usa anche per i dolci?
    Scusa la domanda ma sono ancora alle prime armi.
    Grazie. Laura

    1. Ciao la farina 0 è una farina con indice proteico pari o superiore a 13, e lo trovi indicato sul retro della confezione 🙂
      Se risulta gommoso il problema sta nelle lievitazione; vedrai che ogni volta capirai meglio a “sentire” l’impasto e capire quando va infornato.
      Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.