Pane farina di farro e farina di ceci, con pasta madre

Pane farina di farro e farina di ceci, cucina con sara

Pane farina di farro e farina di ceci, con pasta madre. Oggi ho deciso di realizzare una pagnotta diversa dal solito, dal sapore unico e particolare, utilizzando esclusivamente farina di farro e farina di ceci. E’ un pane piuttosto grezzo, buonissimo da gustare con i salumi o i formaggi :-).

La ricetta è del grande Riccardo Astolfi.

INGREDIENTI PANE FARINA DI FARRO E FARINA DI CECI, CON PASTA MADRE:
  • 150 grammi di pasta madre rinfrescata
  • 450 grammi di farina di farro
  • 150 grammi di farina di ceci
  • 250 millilitri di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
PREPARAZIONE PANE FARINA DI FARRO E FARINA DI CECI, CON PASTA MADRE:

Rinfrescare il lievito madre ed attendere che triplichi il suo volume.

In una ciotola versare la farina di ceci; unire 150 millilitri di acqua, mescolare bene fino a quando la farina avrà assorbito completamente l’acqua. Coprire e far riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa 2 ore.

Trascorso il tempo del riposo, spezzettare il lievito madre e scioglierlo in 100 millilitri di acqua. Unire la farina di farro, l’impasto precedente di farina di ceci e acqua ed iniziare ad impastare con la planetaria o a mano. Dopo circa 10 minuti, unire il sale e continuare ad impastare fino a quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo.

Mettere l’impasto in una ciotola unta d’olio, coprire con la pellicola e far riposare al caldo per circa 5 ore, fino al raddoppio del volume.

Ribaltare l’impasto su una spianatoia infarinata e fate delle pieghe circolari. Se vi va date uno sguardo al mio video su you tube in cui vi mostro come realizzare le pieghe che servono a dare forza all’impasto.

Il video lo trovate cliccando qui.

Formare una pagnotta e farla lievitare di nuovo per circa 1 ora. Con un coltello a lama liscia ed affilata praticare i tagli sulla superficie della pagnotta; spolverarla con la semola di grano duro ed infornare a 250 gradi (statico) per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180 gradi e proseguire la cottura per 30 minuti.

Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.