Pane di grano saraceno, ricetta con lievito di birra

Pane di grano saraceno, ricetta con lievito di birra.

Pane di grano saraceno, cucina con sara

Pane di grano saraceno, ricetta con lievito di birra. Cosa c’è di più buono del profumo del pane che si diffonde per tutta la casa? Oggi ho preparato un pane utilizzando principalmente farina di grano saraceno che ho preso direttamente al mulino e che ha un colore ed un profumo favolosi! Ho utilizzato il lievito di birra, circa 8 grammi perchè non avevo molto tempo a disposizione per panificare; se avete tempo, potete tranquillamente dimezzare la dose del lievito e aumentare i tempi di lievitazione.

INGREDIENTI PANE DI GRANO SARACENO, RICETTA CON LIEVITO DI BIRRA:

    • 500 grammi di farina di grano saraceno
    • 100 grammi di farina di forza
    • 8 grammi di lievito di birra
    • 10 grammi di sale
    • 1 cucchiaino di zucchero
    • 360 millilitri di acqua a temperatura ambiente

PREPARAZIONE PANE DI GRANO SARACENO, RICETTA CON LIEVITO DI BIRRA:

Spezzettare il lievito di birra e scioglierlo in 50 millilitri di acqua presi dalla quantità totale. Unire il cucchiaino di zucchero e mescolare bene.

Nella ciotola della planetaria versare le due farine setacciate insieme; al centro disporre il lievito sciolto nell’acqua ed iniziare ad impastare. Unire, poco alla volta, l’acqua e impastare per 10 minuti a velocità media.

Aggiungere il sale e continuare ad impastare per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto sarà ben incordato. Trasferire l’impasto in una ciotola unta d’olio, coprire con la pellicola alimentare e far lievitare al caldo fino al raddoppio. Ci vorranno circa 3 ore e mezzo.

Rovesciare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dare un giro di pieghe circolari. Ecco come procedere per fare le pieghe e dar forza all’impasto:

Dare la forma desiderata e far riposare per 1 ora. Io ho messo l’impasto in uno stampo da plumcake e l’ho fatto riposare direttamente lì dentro.

Infornare a 180 gradi (statico) per circa 40 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Buon appetito!!!

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

11 Risposte a “Pane di grano saraceno, ricetta con lievito di birra”

        1. Ciao aumentare i tempi fino a quando l’impasto risulta almeno raddoppiato. meno lievito usi più tempo ci mette a raddoppiare. Se proprio non vuoi usare il lievito di birra prova con cremor tartaro e bicarbonato: io non ho mai provato e non so indicarti le quantità.
          Buona giornata

          1. Ciao nessun disturbo, mi fa piacere rispondere alle domande di chi mi segue 🙂 Si ho provato a farlo con grano saraceno al 100% ma rimane un po’ “gnucco”, meno soffice. E’ buono lo stesso ma preferisco usare un mix di farine 🙂
            Buona giornata

  1. Ciao, splendida ricetta! posso usare farina integrale o semi-integrale al posto della farina di forza? Grazieeee ciao Luisa

    1. Ciao per la panificazione serve sempre una farina di forza quindi ti consiglio di usare una manitoba integrale che si trova tranquillamente nei supermercati.
      Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.