Pane di altamura con lievito madre, ricetta di Astolfi

Pane di altamura con lievito madre, cucina con sara

Pane di altamura con lievito madre, ricetta di Astolfi. Chi mi conosce sa che adoro panificare e che adoro il profumo del pane che si diffonde nella cucina; panifico sia con il lievito di birra che con il lievito madre.

Per Natale “mi sono regalata” un libro fantastico sul lievito madre, quello di Riccardo Astolfi: ci sono ricette di tutti i tipi, dalle più semplici a quelle più complesse e scenografiche; per iniziare ho preparato il pane di altamura, avendo a disposizione una semola di grano duro di altissima qualità presa direttamente al mulino.

Ho panificato usando il lievito madre ed il risultato è stato strabiliante: un pane dalla crosta croccante e dalla mollica ben alveolata. Che soddisfazione!

INGREDIENTI PER PANE DI ALTAMURA CON LIEVITO MADRE, RICETTA DI ASTOLFI (per 1 pagnotta):

  • 150 grammi di pasta madre
  • 500 grammi di semola di grano duro
  • 300 millilitri di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
PREPARAZIONE PANE DI ALTAMURA CON LIEVITO MADRE, RICETTA DI ASTOLFI:

Spezzettare il lievito madre e scioglierlo benissimo nell’acqua a temperatura ambiente. Unire la semola di grano duro e iniziare ad impastare. Dopo qualche minuto, aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando l’impasto sarà ben elastico ed incordato alla perfezione.

Mettere l’impasto in una ciotola unta di olio e far lievitare per circa 6 ore, fino al raddoppio. Trascorso il tempo del riposo, ribaltare l’impasto su una spianatoia infarinata e fare delle pieghe circolari.

Qui trovate il mio video per realizzare le pieghe circolari, per dare forza all’impasto.

Formare una pagnotta e trasferirla su una teglia rivestita con carta forno; coprirla e farla riposare al caldo per circa 2 ore.

Spolverizzare la pagnotta con della semola di grano duro; praticare i tagli sulla superficie ed infornare a 250 gradi (ventilato) per 15 minuti. Abbassare la temperatura 200 gradi e proseguire la cottura per altri 30 minuti.

Sfornare e far raffreddare su una gratella. Tagliare a fette solo quando si sarà completamente raffreddato.

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Precedente Arrosto di maiale al forno con pomodori e olive Successivo Muffins salati asiago e zucchine, ricetta antipasto

2 commenti su “Pane di altamura con lievito madre, ricetta di Astolfi

  1. Lauralor@tiscali.it il said:

    Ciao Sara sono molto interessata al tuo blog ma è troppo intasato di pubblicita e non si capisce nulla.
    Volevo vedere il video dove spieghi come si impsta con le pieghe circolari ma non sono riuscita

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.