Mattonella gelato yogurt e frutti di bosco

Mattonella gelato yogurt e frutti di bosco, cucina con sara

Mattonella gelato yogurt e frutti di bosco.

Da qualche mese, all’Esselunga, danno una rivista mensile di cucina che reputo molto interessante; si trovano ricette di stagione, semplici da realizzare ed alla portata di tutti. Sul numero di luglio ho trovato la ricetta di questa mattonella allo yogurt e me ne sono innamorata; ho apportato alcune modifiche nelle quantita’ di ingredienti e ho eliminato la colla di pesce. Ecco il risultato!

INGREDIENTI MATTONELLA GELATO YOGURT E FRUTTI DI BOSCO:

– 250 millilitri di panna liquida fresca

– 250 grammi di yogurt ai frutti di bosco

– 125 grammi di yogurt intero

– 1 cucchiaio di miele

– 80 grammi di zucchero

Per la salsa ai frutti di bosco:

– 200 grammi di frutti di bosco misti

– 30 grammi di zucchero

– succo di /2 limone

PREPARAZIONE MATTONELLA GELATO YOGURT E FRUTTI DI BOSCO:

In un pentolino scaldare i due tipi di yogurt, unire il miele e lo zucchero e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Far raffreddare.

Montare la panna a neve fermissima e incorporarla allo yogurt con movimenti delicati, dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo da plumcake inumidito e mettere in freezer a rassodare per 5 ore circa.

Nel frattempo preparare la salsa ai frutti di bosco. In un pentolino mettere i frutti di bosco, lo zucchero e il succo di limone. Cuocere a fiamma media per 5 minuti fino ad ottenere uno sciroppo denso che poi passerete con un colino per eliminare i semi dei frutti di bosco. Far raffreddare in frigorifero.

Per servire, immergere lo stampo da plumcake in acqua calda per qualche istante, quindi rovesciare la mattonella su un piatto. Decorare la mattonella con la salsa ai frutti di bosco e a lasciarla a temperatura ambiente per circa 10 minuti prima di servirla.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.