Girandole di sfoglia alla nocciolata, con video ricetta

Girandole di sfoglia alla nocciolata, con video ricetta.

Girandole di sfoglia alla nocciolata, cucina con sara

Girandole di sfoglia

Siete alla ricerca di un dolcetto veloce da preparare e molto goloso? Avete ospiti improvvisi e volete stupirli con qualcosa di diverso dal solito? Queste girandole di sfoglia sono la soluzione ideale: si preparano in pochissimi minuti e, oltre ad essere deliziose, sono anche scenografiche 🙂 Vi ho messo anche la video ricetta che ho postato sul mio canale you tube, pensando che possa esservi utile per capire come ripiegare la sfoglia e creare delle girandole perfette!

Per farcirle ho utilizzato sia la nocciolata senza latte della Rigoni di Asiago, azienda con cui collaboro felicemente da oltre un anno, che la confettura di fragole e fragoline di bosco. Io preferisco quelle con la nocciolata ma anche le altre si difendono bene 🙂 Le ho preparate anche per i bimbi, in versione più giocosa, infilate su uno stecco in modo che potessero mangiarle tipo un gelato; se volete curiosare la ricetta cliccate qui http://blog.pianetamamma.it/cucinaconsarababyfood/girandole-di-sfoglia-alla-marmellata/ .

Simpatiche vero? Mia figlia e i suoi amichetti se le sono spazzolate in un baleno!

INGREDIENTI GIRANDOLE DI SFOGLIA ALLA NOCCIOLATA, CON VIDEO RICETTA (per 6 girandole):
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 6 cucchiai di nocciolata o marmellata
  • latte q.b. per spennellare
PREPARAZIONE GIRANDOLE DI SFOGLIA ALLA NOCCIOLATA, CON VIDEO RICETTA:

Srotolare la pasta sfoglia rettangolare. Con un coltello a lama liscia o con una rotella per pizza ricavare sei quadrati della stessa dimensione; tenete da parte gli avanzi di pasta sfoglia perchè serviranno per realizzare le palline al centro di ogni girandola.

Praticare dei tagli partendo dagli angoli di ogni quadrato, arrivando fino a 2 centimetri dal centro. Appoggiare un cucchiaio di nocciolata o di marmellata al centro di ogni quadrato e ripiegare gli angoli fissandoli al centro, un angolo si e un angolo no.

Con i ritagli di pasta sfoglia creare delle piccole palline e posizionarle al centro delle girandole. Spennellare con il latte ed infornare a 180 gradi (ventilato) per 25 minuti, fino a quando saranno ben dorate.

Per chi fosse interessato alla video ricetta eccola 🙂

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.