Fusilli risottati con crumble di lardo

Fusilli risottati con crumble di lardo, cucina con sara

Fusilli risottati con crumble di lardo, cucina con sara

Fusilli risottati con crumble di lardo.
Avete mai sentito parlare o assaggiato la pasta risottata? Per me è stata una grandissima scoperta e voglio condividerla con voi che seguite me, il mio blog e le mie ricette. Con questo metodo di cottura, la pasta viene tostata esattamente come si fa per il risotto, e poi portata a cottura insieme agli altri ingredienti. Inizialmente ero scettica, pensavo che la pasta rimanesse dura a causa della tostatura e che “galeggiasse” in una sorta di condimento ma mi sono ricreduta!
E oggi ho preparato una deliziosa pasta dal sapore unico, diverso dal solito, i fusilli risottati con crumble di lardo. Se amate il lardo e i piatti semplici,con pochi ingredienti, non potete perdervi questa ricetta…ne rimarrete conquistati proprio come me. Per prepararla ho utilizzato un lardo di Arnad che mi hanno portato dalla Valle d’Aosta e che ha dato al piatto quel tocco in più.

INGREDIENTI FUSILLI RISOTTATI CON CRUMBLE DI LARDO (per 4 persone):

    • 360 grammi di fusilli

 

  • 100 grammi di lardo

 

 

  • 150 grammi di mollica di pane

 

 

  • Sale e pepe

 

 

  • Brodo vegetale q.b.

 

 

  • 1 scalogno

 

 

  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

 

 

  • 20 millilitri di vino bianco

 

 

  • 50 grammi di granella di mandorle

 

 

 

PREPARAZIONE FUSILLI RISOTTATI CON CRUMBLE DI LARDO:

Affettare finemente lo scalogno. In una padella bassa e larga far rosolare nell’olio lo scalogno; aggiungere i fusilli (proprio come se fosse un risotto) e far insaporire qualche minuto. Sfumare con il vino bianco, sempre mescolando. Unire 3 mestoli di brodo caldo e mescolare; cuocere la pasta aggiungendo poco brodo alla volta, man mano che la pasta si asciuga. Regolare di sale.

Nel frattempo preparare il crumble di lardo. Nel mixer frullare grossolanamente la mollica del pane insieme al lardo. Versare in una padella insieme alla granella di mandorle e cuocere, sempre mescolando, fino ad ottenere un crumble bello croccante.

Unire 2/3 di crumble alla pasta; impiattare e decorare con il crumble rimasto.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

2 Risposte a “Fusilli risottati con crumble di lardo”

    1. Ciao sebastiano, la pasta risottata richiede un tempo di cottura maggiore rispetto al tempo indicato sulla confezione della pasta. Il consiglio è sempre quello di assaggiarla mentre la cuoci, è il modo migliore per cuocerla in base ai propri gusti.
      Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.