Fusilli broccoletti e pecorino di fossa

Fusilli broccoletti e pecorino di fossa, cucina con sara
Fusilli broccoletti e pecorino di fossa, cucina con saraFusilli broccoletti e pecorino di fossa.

Siamo in piena stagione di broccoletti verdura che io e la mia famiglia amiamo moltissimo. Con l’arrivo dell’autunno e della stagione fredda, è importante aggiungere alla nostra dieta alimenti che ci aiutino a combattere le malattie tipiche del periodo.

I broccoletti sono un ortaggio con un ricco contenuto di vitamine, soprattutto vitaminine A e C, che aiuta a rinforzare le difese naturali del nostro organismo; inoltre ha un sapore gradevole ed e molto versatile, il che lo rende adatto a numerose preparazioni. Prima di consumarlo vanno eliminate le foglie esterne e va raschiato il gambo per eliminare le parti più dure e filamentose.

Li cucino spesso e sono sempre alla ricerca di modi diversi di prepararli e di portarli in tavola.
Oggi avevo proprio voglia di pasta (come sempre del resto) e ne ho approfittato per preparare una pasta con crema di broccoletti e pecorino di fossa, un piatto sano e gustoso che è sparito in un baleno! Ecco la ricetta per i fusilli broccoletti e pecorino di fossa. Provateli e ditemi se vi sono piaciuti 🙂

INGREDIENTI PER FUSILLI BROCCOLETTI E PECORINO DI FOSSA (per 4 persone):

– 360 grammi di fusilli – 1 broccolo grande – Mezza cipolla – 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva – 30 millilitri di vino bianco – 100 grammi di pecorino di fossa – Sale – 50 grammi di pancetta affumicata

PREPARAZIONE FUSILLI BROCCOLETTI E PECORINO DI FOSSA:

Pulire il broccolo e tagliarlo a cimette; lessarle in acqua salata e scolarle quando sono ancora sode. In una padella rosolare nell’olio la cipolla affettata finemente e la pancetta tagliata a listarelle; unire i broccoli e far insaporire qualche minuto a fuoco vino. Sfumare con il vino bianco e far evaporare. Regolare di sale.
Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata e versare in padella con il condimento. Unire il pecorino di fossa grattugiato e mantecare.
Servire subito.

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.