Fusilli bieta salsiccia e pecorino

fusilli bieta salsiccia, cucina con sarafusilli bieta salsiccia, cucina con sara

Fusilli bieta salsiccia e pecorino.
E’ arrivato l’autunno e col primo freddo, mi piace proporre dei piatti gustosi, saporiti e sostanziosi. Per il pranzo di oggi ho deciso di ingolosire gli ospiti con un piatto di fusilli bieta salsiccia e pecorino, un primo piatto leggermente piccante che ha conquistato tutti!!
Se non amate la bieta potete tranquillamente sostituirla con delle erbette o degli spinaci; il procedimento rimane lo stesso. Stesso discorso per il pecorino: io ho usato un pecorino stagionato, dal sapore piuttosto forte, ma nulla vieta di utilizzare del pecorino fresco, dal sapore più delicato, o del semplice parmigiano. E’ una ricetta che si presta a diverse variazioni in base ai gusti personali. Ecco la mia ricetta per fusilli bieta, salsiccia e pecorino. Gustate questa pasta e ditemi cosa ne pensate, se vi va 🙂

INGREDIENTI FUSILLI BIETA, SALSICCIA E PECORINO (PER 4 PERSONE):

– 360 grammi di fusilli – 250 grammi di salsiccia – 250 grammi di bieta surgelata – 100 grammi di pecorino stagionato – 1 peperoncino – 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva – 1 spicchio di aglio – 20 millilitri di vino rosso per sfumare

PREPARAZIONE FUSILLI BIETA, SALSICCIA E PECORINO:

Cuocere la bieta in abbondante acqua salata; scolarla e strizzarla benissimo. In una padella far rosolare laglio ed il peperoncino in 3 cucchiai di olio e unire la bieta; regolare di sale e far insaporire per qualche minuto . Tenere da parte. Nel frattempo eliminare il budello della salsiccia e tagliarla a pezzettini. Farli rosolare in padella insieme ad 1 cucchiaio di olio, a fiamma alta; sfumare con il vino rosso e proseguire la cottura per circa 10 minuti. Unire la bieta e cuocere ancora qualche minuto.
Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata; scolarli e farli saltare nella padella con il condimento e con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Unire il pecorino e servire subito.
Buon appetito!

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.