Farro con pesto di zucchine – ricetta vegetariana

Farro con pesto di zucchine – ricetta vegetariana.

Farro con pesto di zucchine, cucina con sara

E’ arrivato il caldo e inizia la stagione delle gite fuori porta e dei pic nic. Cosa c’è di meglio di un primo piatto freddo e molto sfizioso da consumare all’aria aperta? Oggi vi consiglio il farro con pesto di zucchine, reso ancora più goloso dall’aggiunta di mandorle e pomodori secchi sott’olio.

E’ un primo piatto che adoro e che cucino spesso, variando di volta in volta gli ingredienti usati in abbinamento al pesto di zucchine.

Oggi ho servito questo primo piatto in simpatiche coppette monoporzione della azienda Poloplast con cui collaboro da tempo: belline vero?

Se non amate i piatti freddi potete tranquillamente gustare il farro caldo o tiepido, aggiungendo tuttavia le mandorle solo alla fine, prima di portarlo in tavola, così rimarranno belle croccanti.

INGREDIENTI PER FARRO CON PESTO DI ZUCCHINE (per 4 persone):

– 4 zucchine

– 1 spicchio di aglio

– 2 foglie di basilico fresco

– 10 mandorle spellate più qualcuna per la decorazione del piatto

– 30 millilitri di olio extra vergine di oliva

– sale q.b.

– 3 tazze di farro

– 10 pomodori secchi sott’olio. Per la ricetta cliccate qui.

PREPARAZIONE FARRO CON PESTO DI ZUCCHINE:

Mettere in ammollo il farro e lasciarlo in frigorifero tutta la notte. Sciacquarlo con acqua fredda e cuocerlo in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Scolarlo, condirlo con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo passare alla preparazione del pesto di zucchine.

Cuocere le zucchine a vapore per 10 minuti; regolare di sale. Frullare le zucchine insieme al basilico, all’aglio, alle mandorle spellate ed all’olio extra vergine di oliva. Se necessario aggiungere più olio di quello indicato nelle dosi per rendere il pesto di zucchine bello cremoso, non asciutto.

Condire il farro con il pesto di zucchine; unire i pomodori secchi tagliati a pezzettini e decorare con delle mandorle tritate. Buon appetito!

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.