Croccante alle noci, ricetta natalizia

croccante alle noci, cucina con sara

Croccante alle noci, ricetta natalizia. Il croccante è un dolce tipico natalizio, immancabile sulla tavola delle feste; a me piace moltissimo e prepararlo in casa è davvero semplice e richiede pochissimo tempo 🙂 Bisogna solo prestare la massima attenzione per non far colorire troppo il caramello, altrimenti il croccante assumerà un colore troppo scuro e un retrogusto di bruciato che non è per nulla piacevole.

Pronti per preparare il vostro croccante? Servono solo zucchero, acqua e il succo del limone, oltre alla frutta secca che avrete scelto in base ai vostri gusti personali. Oggi io l’ho fatto con le noci ma, se non amate le noci e preferite preparare il croccante con un altro tipo di frutta secca, vi consiglio il croccante alle nocciole. La mia ricetta la trovate cliccando qui.

INGREDIENTI CROCCANTE ALLE NOCI, RICETTA NATALIZIA:

– 300 grammi di gherigli di noce

– 350 grammi di zucchero

– 2 cucchiai di acqua

– 1 cucchiaino di succo di limone

– mezzo limone

PREPARAZIONE CROCCANTE ALLE NOCI, RICETTA NATALIZIA:

Tritare grossolanamente le noci.

Procedere alla preparazione del caramello. In un pentolino versare lo zucchero, l’acqua e iniziare a scaldare il gli ingredienti a fiamma bassissima. Dopo 1 minuto circa unire il succo di limone e, sempre a fuoco molto basso, e mescolando di tanto in tanto, far sciogliere lo zucchero fino a quando diventerà di un bel colore ambrato. Attenzione a non far colorire troppo il caramello, altrimenti saprà di “bruciato” e perderà la sua caratteristica nota dolce.

Unire le noci e mescolare bene.

Versare il composto su una teglia ricoperta con carta forno o (ancora meglio) su un piano di marmo e livellare il composto dandogli lo spessore desiderato. Per far ciò usare una spatola o strofinare sopra il mezzo limone, il che darà al croccante un gusto davvero particolare. Io vi consiglio di stendere il composto ad uno spessore si massimo 2 centimetri.

Far intiepidire qualche minuto e poi tagliare con un coltello affilato e a lama liscia.

Far freddare del tutto e poi gustare.

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.