Cibus 2016: lavoro, divertimento e tanto cous cous!

 cibus 2016, cucina con sara
Cibus 2016: lavoro, divertimento e tanto cous cous!

La settimana scorsa ho avuto l’onore di partecipare a Cibus 2016, il Salone Internazionale dell’Alimentazione che si è svolto alla Fiera di Parma. Tramite Giallo Zafferano sono stata invitata dall’azienda Martino Taste a cucinare presso il loro stand, per far conoscere ed apprezzare al pubblico l’eccellenza del loro cous cous.

cibus 2016, cucina con sara

Conosciamo un po’ l’azienda per cui ho lavorato a Cibus con passione, tra divertimento e professionalità 🙂
Martino Taste è un’impresa alimentare costituita nel 1995 e specializzata nella produzione di couscous.
Leader di settore, si rivolge al mercato nazionale ed internazionale grazie ad una fitta rete distributiva attraverso la quale raggiunge molti dei Paesi europei. La società ha il suo sito produttivo in Molise dove, immersa nel verde alle pendici del Matese, le acque sorgive dei monti vicini consentono la realizzazione di un prodotto tecnicamente, organoletticamente e qualitativamente ottimo e soprattutto genuino.

L’azienda ha creato un prodotto sano e sicuro grazie all’eliminazione di pericoli di natura fisica e chimica, grazie all’attenta scelta di materie prime di alta qualità prive di sostanze che ne intacchino le proprietà nutrizionali. Queste vengono attentamente preservate grazie alla cottura a vapore del prodotto.

Inoltre ha eliminato i pericoli di natura fisica, ovvero la presenza di corpi estranei nelle materie prime (frammenti di materiali quali metallo, legno o insetti). Il problema è stato risolto grazie all’utilizzo di appositi strumenti che ne rilevano l’eventuale presenza provvedendo così alla rimozione.

Infine ha eliminato i pericoli di natura chimica che riguardano la presenza di medicinali ed additivi che possono alterare i caratteri organolettici degli alimenti. Per raggiungere l’obiettivo è stato messo in atto un capillare controllo in fase di approvvigionamento delle materie prime, selezionando i fornitori e approvvigionando gli alimenti secondo tabelle merceologiche ben dettagliate.

Ecco alcune immagini dell’esperienza lavorativa a Cibus, tra giorni che mi rimarranno nel cuore perché ho lavorato bene, mi sono divertita e ho conosciuto persone fantastiche, Emma Martino e Valentina Menga che mi hanno accolto benissimo e mi hanno fatto sentire “a casa”. Eccoci in uno dei momenti di ilarità:

1 cibus 2016, cucina con saraEd ecco alcune immagini dei piatti che ho preparato utilizzando sia il cous cous classico a grana fine che quello integrale.cibus 2016, cucina con sara

cibus 2016, cucina con sara

cibus 2016, cucina con saracibus 2016, cucina con sara
STAY TUNED…a presto metterò anche le due video ricette preparate presso lo stand Martino taste 🙂

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.