Cannoncini alla nutella, ricetta e video ricetta

Cannoncini alla nutella, cucina con sara

Cannoncini alla nutella, ricetta e video ricetta.

Esaltata dal risultato ottenuto con la mia prima pasta sfoglia fatta in casa, ho deciso di “premiarmi” con dei deliziosi e ipercalorici cannoncini alla nutella. Sono un dolcetto davvero goloso cui è difficile resistere.

I cannoncini si prestano a numerose farciture, dalla nutella, alla crema pasticcera, alla panna…sono sempre buonissimi! L’unico problema è che uno tira l’altro e spariscono in un baleno. Potete prepararli tranquillamente usando la pasta sfoglia che trovate nel reparto fresco dei supermercati; se invece volete buttarvi nella preparazione della pasta sfoglia fatta in casa cliccate qui.

Di questa golosissima ricetta ho anche fatto la video ricetta: io la trovo utilissima per capire al meglio come avvolgere la pasta sfoglia sul conetto e realizzare dei perfetti cannoncini! La video ricetta la trovate sul mio canale you tube cliccando qui.

INGREDIENTI PER I CANNONCINI ALLA NUTELLA, RICETTA E VIDEO RICETTA:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 grammi di nutella ammorbidita
  • latte per spennellare q.b.
  • zucchero semolato per spolverizzare q.b.

 

PREPARAZIONE DEI CANNONCINI ALLA NUTELLA, RICETTA E VIDEO RICETTA:

Prendere il panetto di pasta sfoglia e stenderlo ad uno spessore di 2 mm. oppure srotolare il rotolo di sfoglia già pronto.

Tagliare la pasta sfoglia usando una rotella liscia, creando delle strisce larghe circa un centimetro e mezzo e lunghe 10 centimetri.

Imburrare i conetti di alluminio e avvolgere le strisce di sfoglia partendo dalla punta, sovrapponendo leggermente la sfoglia ad ogni giro. Spennellare delicatamente con il latte e spolverizzare con abbondante zucchero semolato o zucchero a velo.

Infornare a 180° (ventilato) per 15/20 minuti circa, fino a quando saranno ben dorati. Sfornare e sfilare delicatamente i conetti. Ammorbidire la nutella a bagnomaria o nel microonde e farcire i cannoncini usando una sac a poche o un semplice cucchiaino.

Consiglio: per mantenere la croccantezza dei cannoncini, farciteli all’ultimo momento.

Buona pausa golosa!

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.