Biscotti natalizi alla nutella

Le feste si avvicinano e io mi diverto tantissimo a realizzare biscotti golosi insieme alla mia bimba Aurora. Oggi abbiamo preparato dei semplicissimi biscotti occhi di bue ma in versione natalizia 🙂

Per realizzarli avete bisogno semplicemente di due taglia biscotti a forma di alberello, uno più grande e uno più piccolo…se li avete, mettete subito le mani in pasta!!

Biscotti natalizi alla nutella, cucina con sara
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • Farina 00 500 g
  • zucchero semolato 250 g
  • Burro 250 g
  • tuorli 4

Per la farcitura:

  • nutella q.b.

Preparazione

  1. Iniziate con la sabbiatura: in un mixer versate la farina setacciata ed il burro freddo a pezzetti. Azionate il mixer per pochi secondi, fino a quando il burro avrà la consistenza della sabbia e si sarà amalgamato alla farina.

    Versate l’impasto in una ciotola, unite i tuorli e lo zucchero semolato; impastate velocemente con le mani. Trasferite il composto su una spianatoia e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 1 ora.

  2. Trascorso il tempo del riposo in frigorifero, stendete la pasta frolla ad uno spessore di 5 millimetri e, con un taglia biscotti a forma di albero di natale, ricavate 30 alberelli. Con un taglia biscotti, sempre a forma di albero di natale ma più piccolo, intagliate al centro la metà degli alberelli di frolla.

    Disponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno e infornate a 180 gradi (ventilato) per 10 minuti circa. I biscotti vanno sfornati quando sono ancora morbidi e vanno fatti raffreddare su una gratella.

  3. Componete i biscotti natalizi alla nutella. Su ciascun albero di frolla intero spalmate la nutella; quindi appoggiate sopra l’alberello forato al centro e premete leggermente per far aderire i due strati.

    I biscotti natalizi alla nutella sono pronti per essere gustati 🙂

    Se cercate altre dolci idee per le feste cliccate qui.

    NON PERDETEMI DI VISTA…seguitemi anche sulla pagina facebook. Se vi va, lasciate il vostro like così rimarrete sempre aggiornati sulle ultime ricette 🙂

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.