Crea sito

Biscotti di riso con marmellata o nutella

biscotti di riso con marmellata o nutella

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta della pasta frolla realizzata solo con farina di riso, e devo ringraziare Green food & cake, blog da cui l’ho presa (http://blog.giallozafferano.it/greenfoodandcake).
Ho realizzato dei deliziosi biscotti di riso con marmellata o nutella, a seconda dei gusti, e sono stati apprezzati da tutti; la farina di riso rende l’impasto più grezzo rispetto alla pasta frolla classica e questo a mio avviso conferisce ai biscotti un sapore eccezionale.

INGREDIENTI PER I BISCOTTI DI RISO CON MARMELLATA O NUTELLA:

– 300 grammi farina di riso

– 180 grammi burro

– 1 uovo

– 120 grammi zucchero di canna

– 1 pizzico di sale

– marmellata q.b.

– nutella q.b.

– gelatina di albicocche q.b.

PREPARAZIONE DEI BISCOTTI DI RISO CON MARMELLATA O NUTELLA:

Frullare lo zucchero di canna.

In una ciotola disporre tutti gli ingredienti e amalgamarli con le mani, senza lavorare troppo l’impasto. Fare un panetto di pasta frolla, coprirlo con la pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per 3 ore.

Stendere l’impasto ad uno spessore di 5 mm e ricavare i biscotti. Per realizzare i biscotti che vedete nella foto occorre usare due tagliabiscotti tondi di diametro diverso o due tagliabiscotti a forma di cuore, uno più grande e uno più piccolo.

Infornare a 180 gradi (ventilato) per circa 10 minuti, fino a quando il bordo dei biscotti sarà leggermente dorato. Sfornarli e farli raffreddare su una gratella.

Prendere un biscotto, spalmare sui bordi un velo di gelatina di albicocche (serve per far aderire i due strati del biscotto); farcire con la nutella o la marmellata e chiudere con l’altro biscotto, premendo leggermente.

 

biscotti di riso con marmellata o nutella

 

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook e Google+ per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

7 Risposte a “Biscotti di riso con marmellata o nutella”

  1. CIAO SARA..VOLEVO CHIEDERTI SE LA FARINA DI RISO VA BENE PER I CELIACI E SE POSSO USARE LO ZUCCHERO NORMKE NZICHè QUELLO DI CANNA O SE MUTA IL SAPORE..GRAZIE MILLE

    1. Ciao federica, penso che vada benissimo per i celiaci. Lo zucchero di canna resta l’abbinamento migliore ma io li ho fatti anche con quello semolato e sono ottimi comunque.

  2. Appena sfornati…molto buoni anche se la prossima volta devo provare a mettere meno zucchero, li ho trovati un pò dolci.
    Ho avuto anche un pò di difficoltà a stendere l’impasto perchè molto friabile. E’ normale?Cmq sono stati molto graditi soprattutto quelli con la nutella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.