Ape car tour: il riso!

Ape car tour, cucina con sara

Ape car tour: il riso non finisci mai di scoprirlo!

Qualche settimana fa mi hanno chiesto la disponibilita’ a partecipare ad un tour di valorizzazione del riso, una campagna promossa da Mipaaf – Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e realizzata da ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare in collaborazione con Ente Nazionale Risi.

Mi piacciono molto gli eventi di promozione delle eccellenze del territorio ed ho accettato senza indugi 🙂

Un po’ di storia…il riso e’ conosciuto in occidente fin dal 400 a.C., anche se all’epoca era visto solo come spezia medicamentosa. E’ intorno all’anno 1000, grazie ai monaci benedettini, che si ha traccia delle prime coltivazioni di riso. Ma e’ solo col Rinascimento che la produzione di riso subisce un notevole incremento grazie a Leonardo da Vinci. Per conto degli Sforza Leonardo irreggimenta le acque del Ticino in un sistema di canali che permette di regolarne il flusso e ottimizzare la produzione.
Con il secondo Dopoguerra, il sistema isicolo italiano si sviluppa fino a raggiungere il primato assoluto in Europa, sia per la quantita’ sia per la qualita’ delle sue varieta’.
In Italia esistono molte varieta’ di riso; e’ importante conoscere le diverse tipologie di riso ed il loro utilizzo piu’ appropriato: scegliere il chicco giusto e’ fondamentale per realizzare una ricetta di successo.
Tra le varieta’ piu’ conosciute in Italia troviamo:
riso tondo, cui appartengono l’originario ed il balilla, particolarmente adatti per minestre o dolci.
riso medio, con un chicco di dimensioni intermedie, indicato per i risotti perchè durante la cottura aumenta di molto il suo volume rimanendo soffice all’interno. In questa categoria troviamo il vialone nano.
riso lungo di tipo A, composto da chicchi con forma grande ed allungata. In questa categoria troviamo i conosciutissimi arborio, roma, carnaroli, baldo e s.andrea, ideali per i risotti, con la loro cottura lunga e la capacità di assorbire il condimento.
riso lungo di tipo B, costituito da varietà come il thaibonnet con chicchi lunghi e stretti, adatto per preparazioni asciutte come contorni ed insalate.

Il tour “Riso da scoprire” si svolge a bordo di un simpaticissimo ape car giallo che gira per la città di Milano fino alla fine di ottobre, toccando vari punti strategici in vari momenti della giornata…perchè ogni momento è ideale per scoprire il riso! In ogni tappa si parla di riso, si incontrano food blogger e giornalisti per incontri a tema, si possono assaggiare le specialità preparate dagli chef.

Eccomi a bordo della mitica ape car 🙂

Ape car tour, cucina con sara

Nella tappa del 26 settembre cui ho partecipato, abbiamo parlato e assaggiato una ricetta dolce a base di riso, quella della TORTA DOLCE DI RISO. Si tratta di una ricetta cui sono particolarmente affezionata perchè me l’ha lasciata mia nonna paterna, toscana di origini, cuoca mediocre ma con un unico cavallo di battaglia in cucina: la torta di riso!!!

Torta di riso, cucina con sara

Se desiderate conoscere la ricetta ed il procedimento per prepararla, cliccate qui.

Per conoscere tutte le tappe del tour visitate il sito www.risodascoprire.it o la pagina facebook Riso da scoprire.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.