Albero di pasta sfoglia alla nutella – con video ricetta

Alla fine mi sono lasciata ingolosire dalle immagini di invitanti alberi di pasta sfoglia di ogni tipo trovati navigando in rete e ho deciso di preparare anche io il mio albero in vista delle imminenti festività natalizie.

Alcune ricette prevedono l’uso di una pasta lievitata ma, avendo poco tempo a disposizione per preparare il dolce, ho optato per quelle che invece prevedono l’uso della pasta sfoglia. E devo dire che, sia io che gli amici con cui abbiamo gustato il dolce, abbiamo apprezzato moltissimo il risultato. E’ davvero un dolcetto velocissimo da preparare, semplice da fare anche con i bimbi e da decorare in maniera allegra e simpatica proprio come se fosse un vero e proprio albero di natale; noi lo abbiamo spolverizzato con lo zucchero a velo e poi decorato con degli smarties colorati a mo’ di palle natalizie.

Vi allego anche un dettagliato passo passo fotografico che renderà ancora più semplice la realizzazione del vostro albero; al fondo dell’articolo trovate anche la mia video ricetta.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:8 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli
  • nutella 300 g
  • zucchero a velo q.b.
  • smarties q.b.
  • latte per spennellare q.b.

Preparazione

  1. albero di pasta sfoglia, cucina con sara

    Ammorbidite la nutella a bagnomaria.

    Srotolate la pasta sfoglia e stendetela sulla teglia ricoperta con carta forno. Stendete uno strato abbondante di nutella e coprite con il secondo rettangolo di pasta sfoglia.

    A questo punto, con un coltello a lama liscia ed affilata, disegnate la sagoma dell’albero di natale, dalla punta al tronco, ed eliminate le eccedenze di pasta sfoglia.

    Tagliate tante striscioline per realizzare i rami, come indicato nel tutorial fotografico 😉

  2. Arrotolate ogni ramo su se stesso e pressate leggermente la parte finale per evitare che la nutella fuoriesca durante la cottura.

  3. Con un taglia biscotti ricavate, dalle eccedenze di pasta sfoglia, la stella da mettere sulla punta dell’albero.

    Spennellate delicatamente con il latte e infornate a 180 gradi (ventilato) per 20 minuti circa, fino a quando l’albero sarà ben dorato.

    Sfornate e fate raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con gli smarties.

    L’albero di pasta sfoglia alla nutella è pronto per essere “divorato” 😉

  4. Ecco la video ricetta presa dal mio canale you tube.

  5. NON PERDETEMI DI VISTA… seguitemi anche sulla pagina facebook. Se vi va, lasciate il vostro like così rimarrete sempre aggiornati sulle ultime ricette 🙂

Precedente Ricetta cartellate pugliesi - con video ricetta Successivo Ricetta croccante alle nocciole - velocissimo e non spaccadenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.