ZUPPA DI CIPOLLE

ZUPPA DI CIPOLLE
Foto di Pompeo Zollo

ZUPPA DI CIPOLLE
La zuppa di cipolle è un piatto autunnale, molto buono e gustoso, esistono svariate maniere per cucinarlo e la ricetta che oggi vi mostrerò è una ricetta tipica del Canton Ticino (ch) e del Nord Italia.
La peculiarità di questa ricetta è la presenza dei formaggi ( tre tipi ) sapientemente mescolati ad un’insieme di cipolle e aromi.
Ho preparato questa ricetta avvalendomi della consulenza e della cucina del mio amico Luigi che abita a Lugano in Svizzera.
Dopo averla cucinata ho avuto la fortuna di gustare questa bontà in compagnia di luigi, una gran bella ricetta.

INGREDIENTI per 4 persone
500/600 grammi di cipolle ( anche miste, bianche, rosse, gialle), 80 gr di burro, olio evo, farina bianca, 1,5 lt. di brodo vegetale ( carota, porro, sedano, cipolla, aglio, prezzemolo), 150 gr di formaggio stagionato non troppo salato ( gruyer, asiago, sbrinz (tipo reggiano) ), 1 dl di vino bianco, sale, pepe.

PROCEDIMENTO

Cominciamo con il preparare il brodo vegetale mettendo sul fuoco una pentola con un litro e mezzo di acqua alla quale andremo ad aggiungere le verdure (carota, porro, sedano, cipolla, aglio, prezzemolo.
Puliamo le cipolle e le tagliamo a fettine molto sottili e in un tegame dove avremo messo a sciogliere il burro con una macchia di olio, faremo stufare le cipolle coprendo con un coperchio e lasciando cuocere una decina di minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e una volta che questi è evaporato aggiungiamo la farina setacciandola.
Mescoliamo per bene e quindi aggiungiamo il brodo e facciamo cuocere per una ventina di minuti.
Nel frattempo affettiamo del pane tipo pugliese, tagliamo ancora la fetta di pane a metà e facciamola tostare in una padella senza aggiungere nessun condimento.
A questo punto prendiamo una scodella fonda e capiente e iniziamo a posizionare sul fondo alcune fette di pane tostato, poi sovrapponiamo uno strato di formaggio e alcuni mestoli di cipolle a coprire.
In questo modo formeremo circa tre/ quattro strati, sull’ultimo strato aggiungiamo del pepe (facoltativo) e una spolverata di prezzemolo.
Lasciamo riposare una decina di minuti e poi impiattiamo e…… buon appetito.