VITELLO AL CURRY

Foto di Pompeo Zollo
Foto di Pompeo Zollo

VITELLO AL CURRY, il vitello al curry è un ottimo secondo piatto, il vitello al curry si presta molto bene per quelle serate invernali dove il riunirsi intorno alla tavola con amici e parenti rappresenta il massimo della socializzazione, accompagnato da un’ottima polenta o da un buon purè di patate il vitello al curry rappresenta un misto tra cucina tradizionale Italiana e un tocco di esoticità che in molti piatti e particolari momenti non guasta.Il vitello al curry quindi è un piatto da provare anche se non fosse inverno.

INGRADIENTI per 3 persone
800gr di noce di vitello, 1 cipolla, 1 mela renetta, 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaio di farina, mezzo cucchiaio di curry, brodo vegetale, mezzo limone spremuto, sale, olio evo, una noce di burro, farina per infarinare, 1 bicchiere d’acqua.

PROCEDIMENTO

Prepariamo il rodo vegetale o fresco o con 1 dado ogni mezzo litro d’acqua.
Ungiamo una teglia capiente con olio evo e una noce di burro, quando sarà caldo uniamo la cipolla e facciamola soffriggere senza farla bruciare, quando è ammorbidita uniamo la mela tagliata a tocchetti (che avremmo tenuto in attesa in acqua acidulata con il limone). Facciamo amalgamare per bene e quindi dopo aver infarinato i pezzetti di vitello li uniamo alla mela e la cipolla nel tegame.
facciamo cuocere per bene la carne che dovrà essere leggermente rosolata (ma non è fondamentale, l’importante sia ben cotta da tutti i lati). Uniamo i due chiodi di garofano, e dopo aver sciolto nel bicchiere di acqua il cucchiaio di farina e il mezzo cucchiaio di curry, lo versiamo nel tegame amalgamando per bene.
Aggiungiamo 2 mestoli di brodo e il mezzo limone spremuto, copriamo facciamo cuocere una ventina di minuti aggiungendo brodo se serve e quindi alla fine saliamo leggermente, mescoliamo e poco dopo impiattiamo un buon bicchiere di rosso e……buon appetito.