UOVA IN TRIPPA (con frittata)

Foto di Pompeo Zollo
Foto di Pompeo Zollo

UOVA IN TRIPPA
Uova in trippa, Una ricetta che si vede poco sulle tavole odierne, ma nel mezzogiorno Italiano ancora qualcuno la propone in tavola.
Le uova in trippa, probabilmente inventate per sfruttare il sugo avanzato dalla domenica, qualcuno ha pensato bene di abbinargli le uova in modo a dir poco, geniale.
Nel seguito della ricetta delle uova in trippa potrete constatare come la trippa non c’entri nulla, ma le uova sotto forma di frittata e tagliate a striscioline ne ricordano le fattezze e vagamente il sapore.
Ho voluto provare le uova in trippa e sinceramente ne sono rimasto positivamente sorpreso, ottima ricetta per chi ha avanzi e poco tempo a disposizione.

INGREDIENTI per 2 persone.
3 uova, sugo avanzato (oppure 200gr di polpa o passata), 50gr parmigiano, 50gr pecorino, mentuccia fresca o secca, sale, pepe, olio evo, aglio 1 spicchio.

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa se non abbiamo sugo avanzato in una pentola bassa e capiente mettiamo un pò di olio evo e l’aglio a soffriggere, facciamo cuocere a fiamma moderata, saliamo e pepiamo.
Intanto in un contenitore sbattiamo le tre uova con sale pepe e parmigiano, poi facciamo una frittata nella pentola adeguata, poggiamo la frittata su di un tagliere e con un coltello ben affilato ne ricaviamo delle striscioline tipo trippa che andremo ad unire nel sughetto insieme alla mentuccia e faremo saltare insieme per qualche minuto.
Impiattiamo e cospargiamo una generosa manciata di pecorino Romano o altro pecorino.

2 Risposte a “UOVA IN TRIPPA (con frittata)”

I commenti sono chiusi.