TROFIE AL TONNO E BOTTARGA

TROFIE AL TONNO E BOTTARGA
SONY DSC

TROFIE AL TONNO E BOTTARGA
Le trofie al tonno e bottarga di tonno è un piatto assolutamente gustoso e facile da preparare. Un piatto che ha un pò di ingredienti ma tutti di facilissima reperibilità e di facile cottura.
Un giusto equilibrio tra sapore di mare e di terra rende una delizia questo piatto, cipolla, funghi, piselli, tonno, bottarga di tonno, zeste di limone, prezzemolo e tutto il resto elevano questo piatto tra le primizie e le bontà da non farsi mancare in tavola.
Questa volta ho voluto adoperare come pasta le trofie, una pasta che ci riporta al mare essendo esse di origini liguri e quindi mare, mare, mare.
Andiamo a vedere quindi come preparare queste trofie al tonno e bottarga.

INGREDIENTI per 2 persone

200 gr di trofie, una cipolla, tonno 120 gr, funghi 150 gr, piselli, 50 gr, 100 gr di salsa di pomodoro, bottarga di tonno (da adoperare a piatto completo come formaggio), zeste di limone, 2 cucchiaini di caffè di curcuma, sale (poco), pepe, un ciuffo di prezzemolo, olio evo, mezzo bicchiere di vino bianco.

PREPARAZIONE

Mettiamo subito la pentola con l’acqua sul fuoco per la pasta. In un tegame capiente poniamo 3/4 cucchiai di olio evo e dopo aver affettato e tagliato a cubetti una cipolla, la facciamo stufare leggermente.
Aggiungiamo il tonno, sfumiamo con il vino bianco, e dopo aver lavato e affettato i funghi li uniamo al tonno.
Di seguito aggiungiamo i piselli, saliamo leggermente, un po di pepe e il prezzemolo tritato, mescoliamo per bene e aggiungiamo la passata di pomodoro.
La pasta la scoliamo nel tegame quando mancano ancora un paio di minuti di cottura e aggiungendo un pochino di acqua di cottura portiamo le trofie al dente. Uniamo la curcuma e amalgamiamo per bene. A questo punto la pasta è pronta, impiattiamo e spolverizziamo a mò di parmigiano un po di bottarga di tonno e un po di zeste di limone e…….buon appetito.