TROFIE AL PESTO con patate e fagiolini

TROFIE AL PESTO
Foto di Pompeo Zollo

TROFIE AL PESTO

TROFIE AL PESTO
le trofie al pesto con patate e fagiolini sono un grande piatto della tradizione culinaria Ligure, cucinate con il pesto Genovese, le trofie al pesto esaltano il loro gusto abbinandole a patate e fagiolini, un trionfo della cucina mediterranea. I vari sapori si amalgamano in maniera esemplare e li dove il basilico genovese si unisce con l’olio extra vergine di oliva, si ha un gusto eccellente unendolo a pinoli e parmigiano. Molto gradito anche ai più piccini questo piatto è ambasciatore della cucina mediterranea nel mondo. pronti a cucinarli e a gustarli, buon appetito.

INGREDIENTI per 2 persone

PER IL PESTO
Aglio 2 spicchi, Sale grosso 1 pizzico, Olio evo 100 ml, Basilico 50 gr di foglie, Pecorino grattugiato 2 cucchiai,parmigiano reggiano 2 cucchiai, Pinoli 1 cucchiaio e mezzo.

PER LA PASTA
200gr trofie, 100gr fagiolini tagliati a pezzetti da tre cm, 1 patata grande tagliata a cubetti, sale, parmigiano.

Per preparare il pesto Genovese vi rimando alle varie tecniche che prevedono l’uso del mortaio (uso tradizionale) oppure il più veloce e pratico (frullatore). Provvederò in futuro a mettere una nuova pagina che incorporerà tutti i tipi di pesto con le spiegazioni per la preparazione.
Per ora limitiamoci a preparare il pesto con il frullatore inserendo nel bicchiere i vari ingredienti lasciando per ultimi il parmigiano e il pecorino, dopodiche aggiustiamo di sale.
Intanto in una pentola mettiamo l’acqua a bollire per le trofie e a ebollizzione raggiunta saliamo e versiamo la pasta.
In una pentola bassa e larga stemperiamo con un mestolo di acqua di cottura il pesto.
Dopo circa cinque minuti di cottura delle pasta versiamo insieme i fagiolini e le patate e le facciamo cuocere con le trofie.
A cottura ultimata della pasta scoliamo il tutto e facciamo amalgamare nella pentola con il pesto, una manciata di parmigiano e impiattiamo, e …..buon appetito