TORTA DI ALICI gusto di mare a tavola

TORTA DI ALICI
Foto di Pompeo Zollo

Torta di alici.
Ho voluto elaborare una ricetta molto antica che si faceva e si fa tuttora nelle cucine delle famiglie Italiane. La torta di alici non è altro che un’elaborazione della classica ricetta delle alici in tortiera. Mia mamma faceva molto spesso questa ricetta e le alici in tortiera hanno riempito le pance della mia famiglia quasi con cadenza regolare. La mia continua ricerca di nuovi gusti, ricette e sapori mi ha portato a cercare di elaborare questa ricetta. In men che non si dica ecco che si è materializzata la torta di alici. Ho voluto aggiungere alla classica ricetta sapori nuovi tipo le mandorle mollica di pane inzuppata nel latte e buccia di limone grattugiata. Alla fine la consistenza della torta di alici risulta essere tanto per capire come una torta di pane al cioccolato, ma con un gusto veramente buono e delicato. Mettendo le alici al di sopra della torta e irrorandole di olio evo abbiamo poi permesso agli umori delle alici, una volta infornati di penetrare nell’impasto del pane donandogli quel tocco in più (leggero) di mare. Andiamo ora a preparare questa torta di alici.
gusto di mare a tavola

INGREDIENTI per 4 porzioni

350 gr di alici fresche, 1 panino con mollica (tipo al latte), pangrattato qb, un bicchiere di latte, olio evo, una manciata di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio tritato, pepe, sale, 20 gr di mandorle tritate, la buccia di mezzo limone (buccia edibile) grattugiata.

PROCEDIMENTO

In un contenitore capiente mettiamo ad ammorbidire la mollica di pane con il latte. Una volta ammorbidita la schiacciamo per bene con i rebbi della forchetta in modo che si amalgami per bene con il latte. Aggiungiamo il pane grattugiato e diamo all’impasto una consistenza che renda il tutto compatto ma morbida. A questo punto aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e amalgamiamo per bene, se il composto risulta duro ammorbidiamo con poco latte. Una volta che l’impasto è pronto copriamo con un pò di pellicola e lasciamo riposare 10 minuti.
Puliamo per bene le alici togliendo la testa le interiora e gli togliamo le lische aprendole a metà. Prepariamo una teglia piccola rettangolare sulla quale posizioniamo la carta forno e con le mani prendiamo pezzi di impasto spalmandolo sulla carta per tutta la grandezza della teglia, formiamo una base di circa due/tre cm. La livelliamo per bene e sopra di essa metteremo le alici pulite coprendo tutto il piano e se ne avanzano possiamo anche doppiare. Irroriamo con olio evo, sale (poco), altro prezzemolo e pepe, inforniamo a 180° per circa trenta minuti, togliamo dal forno, impiattiamo e……buon appetito.