TAGLIATELLE AL SALMONE

TAGLIATELLE AL SALMONE
Foto di Pompeo Zollo

TAGLIATELLE AL SALMONE
Le tagliatelle al salmone è un gustoso piatto di mare, preparato con le tagliatelle del pastificio di Amante ci dona gusto e sapore eccellenti.
Con le tagliatelle all’uovo del pastificio di Amante questa preparazione risulta essere come il cacio sui maccheroni, il tutto amalgamato insieme con delicatezza e con sapori delicati ci regala un piatto davvero eccellente.
Quello che più mi ha colpito è il perfetto abbinamento del salmone fresco con i peperoni arrostiti e la salsa di soia, un piatto veramente buono, una ricetta che ho trovato in un volantino di una grande distribuzione in Svizzera e che poi ho modificato leggermente.
Vediamo quindi ora come preparare le tagliatelle al salmone.

INGREDIENTI per 2 persone
200 gr. di tagliatelle del pastificio di Amante, 2 fette di salmone fresco da circa 100 gr. cadauna, 15 cm di porro tagliato a rondelle, 2 peperoni arrostiti, 2 cucchiai di salsa di soia, sale, pepe, prezzemolo, 100 gr di panna da cucina, olio evo, uno spicchio di aglio.

PREPARAZIONE

Per prima cosa portiamoci avanti con il preparare i peperoni arrostiti, i peperoni non dovranno essere molto grossi ma comunque ben sodi. Una volta arrostiti li peliamo e tagliamo a listarelle.

In un tegame mettiamo 3/4 cucchiai di olio evo e quando questi è caldo aggiungiamo il porro tagliato a rondelle e lo spicchio d’aglio che una volta rosolato andremo a togliere.
A questo punto aggiungiamo i peperoni arrostiti ( regoliamoci con la quantità, se le fettine sono tante mettiamone un pò meno), facciamo andare un attimo tutto insieme e quindi aggiungiamo due cucchiai di salsa di soia.
Aggiungiamo ora il salmone a cui avremo tolto la pelle e tagliato a cubetti, sale, pepe e facciamo saltare per bene il tutto amalgamando tutti gli ingredienti dopo aver aggiunto un mestolo di acqua di cottura. Una volta che il tutto sarà cotto aggiungiamo la panna amalgamiamo, uniamo il prezzemolo e caliamo le tagliatelle che avremo cotto in abbondante acqua salata.
Impiattiamo e….. buon appetito