SPEZZATINO CON LE PATATE

SPEZZATINO CON LE PATATE
Foto di Pompeo Zollo

SPEZZATINO CON LE PATATE
Lo spezzatino con le patate è un piatto della tradizione Italiana, un bel piatto unico che piace molto sia ai grandi che ai piccini.
La scelta della carne per fare un buon spezzatino deve sicuramente ricadere su un bel pezzo di polpa che non dovrà essere necessariamente magra, anzi qualche venetta di grasso non disgusta, anzi, insaporisce ancora di più la carne in fase di cottura.
Questo piatto è di facile realizzazione e oggi giorno lo si può realizzare anche con la pentola a pressione riducendone cosi anche i tempi di cottura.
Se poi pensiamo al fatto che essendo chiusa ermeticamente con il suo coperchio, ecco che tutti gli aromi della cottura restano all’interno della pentola, ma io sono ancora un tradizionalista ( pur avendo la pentola a pressione) e quindi cucinerò lo spezzatino con le patate tradizionalmente, in pentola classica.

INGREDIENTI per 2 persone
400 gr di polpa di manzo tagliata a cubetti, 3 patate, cipolla, aglio e rosmarino, un bicchiere di rosso secco, 100 gr di passata di pomodoro, sale, pepe, un cucchiaino di curry, olio evo.

PREPARAZIONE
In un tegame capiente mettiamo subito a scaldare 4/5 cucchiai di olio evo, quindi aggiungiamo la cipolla e dopo che questa si è leggermente stufata, uniamo anche il trito di aglio e rosmarino.
Mescoliamo per bene e quindi aggiungiamo poco dopo lo spezzatino.
Facciamo rosolare per bene e quindi sfumiamo con un buon bicchiere di vino rosso.
Appena il vino è sfumato aggiungiamo la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua calda, saliamo e pepiamo e quindi facciamo cuocere per circa una decina di minuti.
Aggiungiamo il curry, mescoliamo per bene e trascorsi i dieci minuti aggiungiamo le patate tagliate a pezzetti non troppo piccoli.
Copriamo di acqua, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere una ventina di minuti ancora. Aggiustiamo di sale e pepe, impiattiamo e……buon appetito