SPAGHETTI CON CAVOLO ROMANO

SPAGHETTI CON CAVOLO ROMANO.

Il cavolo romano, fino a un pò di tempo fa escludevo sempre questo ortaggio dai miei acquisti, un cavolo verde strano e non avevo notizie di ricette ne di come si potesse cucinare. Poi girando tra i blog di cucina e in particolare una volta che andai a Roma da alcuni miei parenti, mi ritrovai in tavola l’incriminato. Lessato e condito con olio e sale, classico come il cavolfiore normale, quello bianco per intenderci. Da allora cominciai ad acquistarlo e sopratutto a cucinarlo in svariati modi, questo che vi propongo oggi è un esempio del suo utilizzo in cucina. Gli spaghetti con il cavolo Romano è un piatto molto facile da preparare e contemporaneamente gli spaghetti con cavolo Romano risulta essere un piatto molto gustoso. Pochi sono gli ingredienti ma al palato il gusto di questo piatto è unico, gli spaghetti con il cavolo Romano uniscono la delicatezza del cavolo con il gusto fermo dell’acciuga e il pecorino rigorosamente Romano. Insomma un piatto squisito, gli spaghetti con cavolo Romano, un piatto tipico laziale.

SE SEI INTERESSATO AGLI UTENSILI ADOPERATI NELLA RICETTA O AD ALTRI PRODOTTI DI TUO INTERESSE LI TROVI QUI o cliccando direttamente dal blocco strumenti.

PUOI SEGUIRMI ANCHE SU QUESTI ALTRI SOCIAL PER NON PERDERCI DI VISTA

Lacucinadipompeo youtube instagram twitter telegram pinterest @cucinaconpompeo

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g spaghetti
150 g broccolo romanesco (cavolo)
10 olive nere (tagliate a rondelle)
10 g capperi
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
20 g pecorino romano (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe
1 bicchiere vino bianco
345,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 345,39 (Kcal)
  • Carboidrati 37,49 (g) di cui Zuccheri 1,88 (g)
  • Proteine 10,40 (g)
  • Grassi 14,90 (g) di cui saturi 3,57 (g)di cui insaturi 1,35 (g)
  • Fibre 4,24 (g)
  • Sodio 1.571,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere di bambù
1 Coltello
3 Ciotole ceramica
1 Pentola in acciao dal fondo spesso
2 Piatti
1 Schiumarola

Passaggi

Per prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti lavati e puliti. Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e quando bolle saliamo e aggiungiamo le rosette più grosse del cavolo Romano w a seguire gli spaghetti.

In un tegame capiente mettiamo l’olio extravergine di oliva, facciamo scaldare e aggiungiamo l’aglio le acciughe le olive e i capperi. Dopo alcuni minuti di cottura aggiungiamo anche le piccole rosette di cavolo, sfumiamo con il vino bianco e mettiamo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Appena gli spaghetti sono pronti li travasiamo nel tegame con il sugo. Con la schiumarola recuperiamo le rosette di cavolo Romano e mettiamole in un piatto e facciamo raffreddare un paio di minuti, poi con una forchetta li schiacciamo per bene. Aggiungiamo il cavolo schiacciato nel tegame con gli spaghetti, aggiungiamo poca acqua e amalgamiamo per bene. Aggiustiamo di sale e pepe , togliamo l’aglio e impiattiamo.

ALTRI PIATTI CON GLI SPAGHETTI

Clicca su: spaghetti

CONSIGLI

Fate cuocere le rosette di cavolo Romano insieme agli spaghetti, prenderanno gusto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.