ROGNONE AL COGNAC

Il rognone al cognac è un piatto molto in uso nelle cucine Italiane, anche se è una parte dell’animale, (in questo caso il vitello), molto particolare, si presta ad essere consumato in vari modi prestando attenzione alla sua preparazione.

ROGNONE AL COGNAC
Foto di Pompeo Zollo

rognone al cognac
A molti questa parte dell’animale fa storcere la bocca, il rognone o rene è un organo che come ben si sa ha una sua particolarità (odora di pipì) che non lo colloca nella fascia primaria dei consumi alimentari di molte persone.
Ma con una attenta preparazione alla cottura, questo organo diventa un piattino davvero prelibato dall’alto valore nutritivo.
Vediamo quindi come preparare il rognone al cognac.
INGREDIENTI per 2 persone
1 rognone di circa 400 gr o 2 piccoli. Una noce di burro. Un filo di olio evo. 1 spicchio di aglio. Sale. Pepe. 1 bicchierino abbondante di cognac. Prezzemolo. Riso basmati 100 gr. Aceto bianco qb.
PROCEDIMENTO.
La prima operazione da fare ò quella di pulire il rognone, lo tagliamo a metà nel senso della lunghezza e andiamo a togliere tutta la parte grassa bianca aiutandoci con forbici e un coltellino ben affilati.
La seconda operazione da fare è quella di affettare sottilmente il rognone in piccole parti, una volta affettato tutto lo mettiamo a bagno in aceto bianco per circa dieci minuti.
Trascorso il tempo risciacquiamo il rognone affettato e lo mettiamo in un tegame senza condimento a fargli perdere l’acqua (un pò come i funghi). Una accortezza è quella di non far asciugare l’acqua che il rognone produce, ma di toglierla man mano che si forma fino a quando non ne produce più.
Quando terminiamo l’operazione sempre nello stesso tegame mettiamo una noce di burro e poco olio evo, aggiungiamo lo spicchio d’aglio, che dopo dieci minuti togliamo, saliamo e pepiamo.
Mescoliamo per bene e facciamo rosolare il tutto, quindi bagniamo con il cognac, aggiungiamo il prezzemolo e terminiamo la cottura lasciando leggermente brodoso.
Nel frattemo avremo lessato il riso basmati, quindi impiattiamo il riso che condiremo con il sughetto del rognone e tutto intorno mettiamo le fettine di rognone e……buon appetito.