RISOTTO RADICCHIO E SALSICCIA

Il risotto radicchio e salsiccia e un primo piatto a base di riso ottimo per la stagione invernale laddove il radicchio è di stagione in questo periodo.
Il risotto radicchio e salsiccia è ottimo e piace anche ai più piccini.

RISOTTO RADICCHIO E SALSICCIA
Foto di Pompeo Zollo

DA
Cure-naturali.it
Il radicchio è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Composite. Ha proprietà antiossidanti ed è utile contro psoriasi, diabete di tipo 2, obesità, stitichezza e cattiva digestione. Scopriamolo meglio. Esistono numerose varietà di radicchio; alcune sono selvatiche, altre coltivate. L’aspetto e anche il sapore cambiano in base alla tipologia e alla regione di provenienza. Anche le denominazioni spesso sono diverse e qualcuno lo chiama cicoria.
Esistono varietà di radicchio dal sapore amarognolo ed altre più dolci, quasi tutte sono croccanti. Le tipologie di radicchio si dividono essenzialmente in due grandi gruppi: quelli con foglie dal colore rosso intenso e quelli con foglie variegate.
Sono pregiati il radicchio rosso di Treviso, il radicchio rosso di Verona e il radicchio rosso di Chioggia.
Andiamo ora a vedere come preparare il risotto radicchio e salsiccia.

INGREDIENTI per 2 persone.
Riso carnaroli 160 gr. olio evo. 1 scalogno. 200 gr di salsiccia lunga. un bicchiere di vino rosso. 1,5 lt. di brodo vegetale. sale, pepe, un piede di radicchio sui 200 gr. 50 gr. di burro. 80 gr di parmigiano.

PREPARAZIONE
In un tegame largo con i bordi alti poniamo a sciogliersi metà del burro e 3/4 cucchiai di olio evo. Appena questo è caldo aggiungiamo lo scalogno tagliato finemente e facciamo stufare con un paio di cucchiai da minestra di acqua calda.
Nel momento in cui lo scalogno si è appassito e l’acqua evaporata uniamo la salsiccia tagliata a piccoli cubetti e facciamo rosolare a fiamma viva.
Uniamo il riso, facciamo tostare leggermente e quindi sfumiamo con il vino rosso.
Aggiungiamo subito dopo il brodo vegetale e dopo alcuni minuti anche il radicchio tagliato a listarelle.
Facciamo cuocere a fiamma moderata aggiungendo brodo vegetale all’occorrenza.
Controlliamo di sale, diamo una spolverata di pepe e quando il riso è cotto spegniamo la fiamma e aggiungiamo l’altra metà del burro e il parmigiano.
Diamo una mescolata veloce, copriamo e lasciamo riposare un minuto ancora.
Mescoliamo ulteriormente e impiattiamo e…….buon appetito.