RISOTTO ALLA MELAGRANA

RISOTTO ALLA MELAGRANA
Foto di Pompeo Zollo

RISOTTO ALLA MELAGRANA
Ogni stagione ha i suoi frutti, in questa stagione autunnale il primo ad essere disponibile sulle nostre tavole è la melagrana.
Un frutto molto buono, e oltre all’essere buono racchiude in se notevoli proprietà salutari.
Lo possiamo consumare in vari modi, con i primi piatti, da solo sgranato, oppure estraendone il succo per bere poi il suo nettare. Oggi io lo preparo con un gustosissimo risotto alla melagrana per l’appunto. Un risotto molto semplice ma delizioso e se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, l’unica difficoltà potra essere rappresentata nello sgranarlo separando i suoi chicchi dalla pellicina bianca interna. Ma anche per questo possiamo ovviare.
Prendiamo la nostra melagrana e dalla parte superiore con un coltello procediamo a fare una incisione come si fa per sbucciare un arancio, e sempre emulando lo sbucciamento di un arancio facciamo quattro o cinque tagli in senso verticale. Usando i due pollici tenendo il frutto tra le mani lo apriremo a spicchi e riusciremo con più facilità a togliere i chicchi dal suo interno.
Andiamo ora a vedere come si prepara il risotto alla melagrana.

INGREDIENTI per 2 persone
200 gr di riso carnaroli, 15 cm di porro tagliato a rondelline, 2 melagrane, olio evo, una noce di burro, brodo vegetale, prezzemolo un ciuffo, sale, pepe, vino bianco un bicchiere.

PREPARAZIONE
Dopo aver provveduto a sgranare la melagrana come vi ho descritto nell’introduzione, mettiamo i chicchi in uno schiacciapatate e facciamo uscire il succo lasciandolo cadere in un contenitore.
Prepariamo nel frattempo un litro e mezzo di brodo vegetale.
In un tegame basso e largo a sufficienza mettiamo una macchia di olio evo e la noce di burro, appena caldi versiamo il porro tagliato a piccole rondelline e facciamolo appassire.
Appena pronto versiamo il riso, facciamolo tostare e quindi sfumiamo con il vino bianco.
Appena il vino sarà evaporato cominciamo a coprire il riso con il brodo e man mano che serve aggiungiamone altro.
Verso metà cottura uniamo il succo della melagrana ma non tutto insieme ( alcune melagrane hanno un gusto molto forte), poco alla volta in modo da assaggiarne il sapore che non deve disturbare, controlliamo di sale e pepe e appena cotto spegniamo il fuoco e facciamo riposare un attimo. Mantechiamo con un’altra noce di burro e impiattiamo.
Una spolverata di prezzemolo alcuni chicchi di Melagrana e una piccola riduzione del succo di melagrana (io ho semplicemente messo in un pentolino un pò di succo e poca maizena) e…..buon appetito.