RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA e patate

RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA
Foto di Zollo Pompeo

RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA

Risotto ai fiori di zucca
Il risotto ai fiori di zucca è un primo piatto chiaramente stagionale, quindi dalla primavera inoltrata in avanti. Il risotto ai fiori di zucca sono un piatto che incontra i favori anche dei più piccini.

INGREDIENTI per 2 persone

Riso carnaroli 200gr, 1 zucchina tagliata a rondelle, 1 patata tagliata a cubetti più 1 per il brodo, 12 fiori di zucca puliti e privati dei pistilli, 1 carota, 1 costa di sedano, mezza cipolla più 1 per il brodo, 3/4 ciliegini maturi tagliati a metà, sale, pepe, olio evo, prezzemolo tritato più 2/3 rametti per il brodo, 1 foglia di alloro, 5/6 grani di pepe (per il brodo), 1 noce di burro, 1 cucchiaio da minestra di parmigiano.

PROCEDIMENTO

Cominciamo con il mettere sul fuoco la pentola per il brodo (circa 2 litri), con tutte le verdure ( 1 patata, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 2/3 rametti di prezzemolo, i pomodorini tagliati a metà, la foglia di alloro, i grani di pepe), portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per mezz’ora circa a fuoco medio, poi abbassiamo la fiamma al minimo e continuiamo la cottura.
Intanto in una pentola larga con i bordi alti (circa 10 cm) mettiamo un filo d’olio con mezza cipolla tagliata a piccoli pezzetti.
Appenna la cipolla si ammorbidisce uniamo il riso e facciamolo tostare a fiamma viva, dopodiche bagniamo con un mestolo di brodo e continuiamo la cottura aggiungendo altro brodo al bisogno. dopo circa sei sette minuti di cottura uniamo le zucchine, le patate, 10 fiori di zucca tagliati a pezzetti e continuiamo a cuocere fino a fine cottura aggiungendo brodo all’occorrenza. Finita la cottura aggiungiamo la noce di burro e il parmigiano a fuoco spento e mantechiamo il risotto. Impiattiamo e decoriamo con i restanti 2 fiori di zucca che avremo in precedenza fatto cuocere un paio di minuti nel brodo, una macinata di pepe, un pò di prezzemolo e ….. buon appetito.