ZITI CON I DATTERINI GIALLI

ZITI CON I DATTERINI GIALLI

La bella stagione continua incessante a far maturare i suoi frutti nelle campagne e negli orti dei privati. Proprio da uno di questi orti sono arrivati fino a me una cestinata di datterini gialli (grazie Flavio). Una vera dolcezza, una croccantezza senza pari, una bontà unica. Ho deciso di usarli come condimento per cucinare un piatto di ziti con i datterini gialli. Semplice e naturali gli ziti con i datterini gialli ho voluto prepararli in purezza, senza invalidare il gusto aggiungendo ingredienti che ne avrebbero condizionato il sapore dolce e delicato. Una vera bontà, un piatto che ha saltato anche l’utilizzo del parmigiano, proprio per non sconvolgere il sapore degli ziti con I datterini gialli. Non ci resta che andare a preparare questa dolcissima e delicata bontà senza colpo ferire.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

250 g ziti
500 g pomodori (Datterini gialli )
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. peperoncini (Facoltativo )
10 foglie basilico (Strappato a mano)
q.b. pecorino (Facoltativo)

Strumenti

1 Scolapasta
1 Pentola
1 Schiacciapatate
1 Mestolo
1 Contenitore

Passaggi

Per prima cosa dobbiamo incidere i datterini/ciliegini a croce sulla punta dopo averli ben lavati (arrivano direttamente dall’orto), quindi li versiamo nella pentola con l’acqua che nel frattempo è giunta a bollore, da quel momento calcoliamo 4 minuti e aiutandoci con una schiumarola li mettiamo nello scolapasta. In una pentola capiente mettiamo a scaldare olio extra vergine di oliva, mettiamo a rosolare l’aglio e subito dopo versiamo i ciliegini/datterini. Aggiungiamo poca acqua e proseguiamo nella cottura. Togliamo l’aglio e schiacciamo i pomodori con lo schiacciapatate, nel frattempo l’acqua per la pasta è giunta a bollore, saliamo e caliamo gli ziti. La salsa è pronta, spegniamo la fiamma e spezzettiamo il basilico aggiungendolo alla salsa. Scoliamo la pasta, rimettiamola nella pentola e aggiungiamo parte della salsa per insaporire la pasta. Impiattiamo, aggiungiamo foglie di basilico fresco, un giro di olio extra vergine di oliva e….buon appetito.

pasta porri e gamberetti

sigarette zucchine cotto e curcuma

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.