Non c’è modo di negare il fatto che un buon risotto non ha stagioni. Il risotto funghi e pollo è un esempio della polivalenza dei tanti ingredienti in nostro possesso, questo è il caso del pollo. Sono partito dal lessare un pollo porzionato nelle varie parti possibili ed ho ottenuto quanto segue, con le cosce e il petto fatto a scaglie ho preparato una fresca insalata di pollo con sottaceti, con la carcassa spolpata dalla carne in essa contenuta ho preparato un risottino cotto con la terza parte ricavata dal pollo e cioè il brodo, estremamente gustoso e ricco. Risotto funghi e pollo, un insieme di sapori che unitamente alle verdurine mi hanno regalato un piatto molto ma molto buono. andiamo quindi a vedere come preparare il risotto funghi e pollo.
All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 1.441,03 (Kcal)
- Carboidrati 169,38 (g) di cui Zuccheri 11,60 (g)
- Proteine 76,06 (g)
- Grassi 42,02 (g) di cui saturi 14,24 (g)di cui insaturi 18,58 (g)
- Fibre 11,68 (g)
- Sodio 5.941,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Iniziamo con il porzionare il pollo e preparare il brodo con il quale andremo a cucinare il nostro risotto, lessiamo e riduciamo a straccetti le parti morbide del pollo.
Nel frattempo prepariamo a pezzetti tutte le verdurine.
In una pentola dai bordi alti mettiamo a sciogliere il burro e scaldare l’olio, quindi aggiungiamo le verdurine che faremo stufare a fiamma moderata.
Aggiungiamo il riso Carnaroli e facciamo tostare un paio di minuti, sfumiamo con il vino biango e aggiungiamo i funghetti precotti al naturale.
Con il brodo ottenuto dalla lessatura del pollo cominciamo ad aggiungerne qualche mestolo e poi a seguire uniamo gli straccetti del pollo.
Continuaimo ad aggiungere il brodo all’occorrenza e verso la fine della cottura uniamo il curry e il prezzemolo.
A cottura ultimata fuori dalla fiamma uniamo burro e parmigiano e mantechiamo per bene, impiattiamo e…..
Buon appetito.
ALTRI PIATTI CON IL POLLO
PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
FETTUCCINE AL RAGÙ DI FEGATINI DI POLLO
CHI SONO
NOTE
All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.