PROSCIUTTO E MELONE

PROSCIUTTO E MELONE

Il caldo asfissiante di questi giorni non ci invoglia per niente a metterci ai fornelli per cucinare piatti che potremo procastinare a tempi migliori. Allora un bel piatto di prosciutto e melone è quello che ci vuole per questo caldo, lontano da fonti di calore, al massimo dopo aver abbassato la tenda possiamo anche pensare di consumare il pasto in terrazzo, e se proprio è insopportabile il terrazzo accendiamo il condizionatore e pranziamo in casa al fresco. Di solito prosciutto e melone viene considerato un antipasto, ma con una dose leggermente superiore e abbinato a del formaggio ( nel mio caso ho usato la feta, molto indicato ) e ad una leggerissima insalatina, il pranzo freddo è servito. Andiamo quindi a vedere come preparare il nostro prosciutto e melone.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

800 g melone (pulito da semi e buccia)
240 g prosciutto crudo (fette sottili)
200 g feta (tagliato a fette)
334,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 334,90 (Kcal)
  • Carboidrati 18,26 (g) di cui Zuccheri 15,72 (g)
  • Proteine 24,93 (g)
  • Grassi 18,87 (g) di cui saturi 9,58 (g)di cui insaturi 7,68 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 1.944,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 310 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Cucchiaio per togliere i semi dal melone

Passaggi

Teniamo il melone in frigo per un’oretta prima di affettarlo, quindi pi tagliamo a metà e aiutandoci con un cucchiaio togliamo i semi all’interno del melone. tagliamo quindi a fette più o meno regolari e contemporaneamente togliamo la buccia. Potremo anche tagliarlo a cubetti invece che a fette, facciamo un po come è meglio per noi. Prepariamo il piatto alternando le fette di melone con il prosciutto crudo e aggiungiamo la feta che ci regala un contrasto con il dolce del melone e lo stagionato del prosciutto crudo. Non ci rimene che sederci in tavola e gustare questo piatto estivo e fresco.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.