PROSCIUTTO E MELONE

PROSCIUTTO E MELONE

Il caldo asfissiante di questi giorni non ci invoglia per niente a metterci ai fornelli per cucinare piatti che potremo procastinare a tempi migliori. Allora un bel piatto di prosciutto e melone è quello che ci vuole per questo caldo, lontano da fonti di calore, al massimo dopo aver abbassato la tenda possiamo anche pensare di consumare il pasto in terrazzo, e se proprio è insopportabile il terrazzo accendiamo il condizionatore e pranziamo in casa al fresco. Di solito prosciutto e melone viene considerato un antipasto, ma con una dose leggermente superiore e abbinato a del formaggio ( nel mio caso ho usato la feta, molto indicato ) e ad una leggerissima insalatina, il pranzo freddo è servito. Andiamo quindi a vedere come preparare il nostro prosciutto e melone.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

800 g melone (pulito da semi e buccia)
240 g prosciutto crudo (fette sottili)
200 g feta (tagliato a fette)
334,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 334,90 (Kcal)
  • Carboidrati 18,26 (g) di cui Zuccheri 15,72 (g)
  • Proteine 24,93 (g)
  • Grassi 18,87 (g) di cui saturi 9,58 (g)di cui insaturi 7,68 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 1.944,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 310 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Cucchiaio per togliere i semi dal melone

Passaggi

Teniamo il melone in frigo per un’oretta prima di affettarlo, quindi pi tagliamo a metà e aiutandoci con un cucchiaio togliamo i semi all’interno del melone. tagliamo quindi a fette più o meno regolari e contemporaneamente togliamo la buccia. Potremo anche tagliarlo a cubetti invece che a fette, facciamo un po come è meglio per noi. Prepariamo il piatto alternando le fette di melone con il prosciutto crudo e aggiungiamo la feta che ci regala un contrasto con il dolce del melone e lo stagionato del prosciutto crudo. Non ci rimene che sederci in tavola e gustare questo piatto estivo e fresco.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.