Polpettine di pollo, a chi non piacciono le polpette, se poi sono di pollo meglio ancora, facciamo contenti grandi e piccini. Il mondo delle polpette è immenso, praticamente tutto è trasformabile in deliziose polpette o polpettine, dalla carne al pesce alle verdure, tutto è trasformabile in polpette, anche il pane. Ma oggi solo polpettine di pollo, mitiche, le abbiniamo ai funghi e ai piselli ed ecco una fantastica e saporitissima cena, l’unico problema di questo piatto è la quantità, non bastano mai, l’unica dose che puo soddisfare appieno è la “quantità industriale”. Non perdiamoci in chiacchiere, andiamo velocemente e accuratamente a vedere come preparare questo stupendo piatto, polpettine di pollo. Se vuoi puoi seguire il video della preparazione e se ti va iscriverti al mio canale youtube se lo farai ricordati di cliccare sulla campanellina, sarai aggiornato in diretta sulle nuove pubblicazioni.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 299,57 (Kcal)
- Carboidrati 21,11 (g) di cui Zuccheri 5,67 (g)
- Proteine 38,56 (g)
- Grassi 6,21 (g) di cui saturi 1,42 (g)di cui insaturi 3,15 (g)
- Fibre 4,61 (g)
- Sodio 266,61 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 375 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come in tutte le mie presentazioni delle ricette vi invoglio a preparare sempre in anticipo gli ingredienti per non restare scoperti o in ritardo con la preparazione delle ricette.
Sbricioliamo il pane e mettiamolo nel frullatore e riduciamolo in briciole.
Mettiamo la carne trita in una ciotola e condiamo con sale, pepe e curry.
Continuiamo aggiungendo il prezzemolo l’uovo e l’olio
Mettiamo anche il parmigiano, il pane grattugiato e mescioliamo.
Mescoliamo per bene e formiamo le polpettine e momentaneamente teniamo da parte.
Affettiamo anche la cipolla, scaldiamo l’olio nel tegame e cominciamo a friggere le polpettine.
Rosoliamo da tutti i lati e aiutandoci con la schiumarola trasferiamo le polpettine dal tegame al piatto con la carta assorbente.
Nello stesso tegame con l’olio in cui abbiamo fritto le polpettine mettiamo ad appassire la cipolla e una volta fatto versiamo le polpettine.
Facciamo cuocere amalgamando, quindi aggiungiamo i poiselli e a seguire i funghi.
Amalgamiamo, aggiungiamo brodo vegetale quanto basta e quando occorre e cuociamo per bene, impiattiamo e……buon appetito.
POLPETTE DI PESCE
POLPETTE AL SUGO DI CIPOLLE
POLPETTE DI PATATE
POLPETTE CON PISELLI
CHI SONO
POMPEO ZOLLO
NOTE
seguimi anche su youtube, troverai le mie videoricette, iscriviti e clicca sulla campanellina, sarai sempre aggiornato, youtube
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sfumare le polpettine con il vino bianco?
Assolutamente si, io non l’ho fatto in quanto usando il brodo vegetale per la cottura delle polpette non lo ritengo necessario.
Dosi variate per porzioni